Groupe SEB: riprendono le vendite consumer ( +5% nel 2024)

Margine operativo al 10%, bene le vendite in Europa, delusione dal segmento professionale (+1,4%)
Direttore generale del Groupe SEB

I primi conteggi relativi al 2024 segnalano un aumento del 5% nelle vendite di Groupe SEB, salite a 8,26 miliardi di euro (+3,6% nel IV trimestre). Una performance (che scende al 3,6% al netto delle acquisizioni) in linea con le aspettative vista con favore dal management tantopiù che il margine operativo è previsto in aumento del 10%. Un sospiro di sollievo per la divisione consumer (brand: Tefal, Moulinex, Krups, Rowenta, Lagostina, Emsa, Wmf) che ha aumentato le vendite del 6,3% a 7,3 miliardi con una crescita organica superiore al 5% in ogni trimestre.

Il Gruppo ha confermato il ritorno a una crescita solida in Europa occidentale e Nord America, continuando allo stesso tempo un’espansione a doppia cifra in Europa orientale e Sud America. In Asia (esclusa la Cina), la regione ha registrato un leggero aumento durante l’anno. Complessivamente, il Gruppo SEB ha registrato crescita in diverse regioni geografiche, con una forte crescita organica del 9% esclusa la Cina.

L’area Professional sulla quale il gruppo aveva investito acquisendo i marchi La San Marco, Pacojet, Forge Adour e Sofilace e che aveva trainato vendite e utili negli anni difficili ha forse deluso con un aumento di solo 1,4% poco sotto il miliardo di euro (ma il margine operativo è aumentato del 10%).

L’Europa occidentale

Nel quarto trimestre, le vendite del Gruppo in Europa occidentale sono aumentate del 7,2% a perimetro invariato (+7,4% su base riportata).
Su base annua, le vendite sono cresciute organicamente del 4,8% (+5,4% su base riportata) in mercati complessivamente dinamici. Questo ritorno a una crescita vigorosa nella regione è stato trainato in particolare da una buona crescita delle vendite di articoli da cucina, così come dall’efficace implementazione delle innovazioni del Gruppo negli Elettrodomestici di Piccole Dimensioni (elettrodomestici per la cucina, aspirapolvere, macchine da caffè completamente automatiche, ecc.).

La crescita delle vendite è stata diffusa in tutti i Paesi della regione e ha guadagnato slancio nel corso dell’anno. La seconda metà dell’anno ha inoltre beneficiato dell’impatto positivo di programmi fedeltà di successo. La dinamica è stata particolarmente forte nell’Europa meridionale, nei Paesi del Benelux e nei Paesi nordici.

In Francia, i ricavi sono cresciuti di circa il 7% nel 2024. Un forte slancio di vendita è stato mantenuto durante tutto l’anno, trainato da categorie specifiche come gli articoli da cucina (esclusi i programmi fedeltà), le friggitrici ad aria e gli aspirapolvere multifunzione.

La Germania ha registrato una crescita delle vendite in un contesto caratterizzato, all’inizio dell’anno, dalla riorganizzazione dei team di vendita SEB e WMF. Le sinergie commerciali hanno iniziato a dare risultati, con nuovi inserimenti di prodotti e guadagni di quote di mercato in categorie come articoli da cucina, aspirapolvere e macchine da caffè completamente automatiche.

Infine, nel Regno Unito, le tendenze di vendita sono migliorate significativamente nella seconda metà dell’anno grazie a una base di confronto più favorevole, nonostante un mercato ancora negativo.

Dichiarazione di Stanislas de Gramont, Amministratore Delegato di Groupe SEB:
“L’attività è stata solida durante tutto l’anno, con un buon slancio confermato nell’ultimo trimestre. Questo si è tradotto in una crescita organica robusta del 5,0% nel 2024, perfettamente in linea con le nostre aspettative. Le vendite hanno così superato il record stabilito nel 2021. Grazie al successo delle nostre innovazioni, la divisione Consumer è tornata ai suoi standard di crescita, trainata in particolare da una netta ripresa in Europa occidentale e Nord America.
Il 2024 è stato un anno di consolidamento nel business Professional, dopo un 2023 eccezionale dovuto alla dimensione di grandi accordi. Le vendite restano a un livello storicamente alto nel settore del caffè professionale, con un core business ancora vivace. Questa performance ci consente di confermare un margine operativo vicino al 10%, portando a un incremento del risultato operativo di circa il 10% nell’anno. Questi risultati dimostrano la robustezza del nostro modello. Il Gruppo continua a rafforzarsi con acquisizioni strategiche mirate nei settori Consumer e Professional.”

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