Nel marzo del 2022, nonostante un’offerta molto ampia in termini di marchi, da due terzi a oltre nove decimi del display share negli scaffali del retail Eldom erano occupati dai primi 5 brand.
Secondo lo studio di QBerg, è davvero molto alta la concentrazione dei Brand (Top5) degli store italiani nei settori Entertainment (Home Entertainment, Foto, AudioVideo), Comunicazione (Telefonia Mobile, Wearable, Netw/Smart Home) e Informatica (Hardware, Periferiche)
Nell’area home entertainment – audio video – foto sono esposti prodotti di 109 brand (93 nel solo Audio-video). Ma è un mercato “winners take all”: nell’audio video i primi 5 marchi hanno il 71% del display share; nel Foto l’85% e nell’home entertainment si sfiora il 100%.
Nella telefonia mobile e nel wearable il mercato appare più competitivo: i primi 5 marchi hanno il 68–70% (ma i brand presenti sono rispettivamente 63 e 44). Nell’IT la concentrazione è assoluta sulle periferiche (97% dello spazio va ai 5 “top”) e inferiore nell’hardware dove 45 brand competono per il 27% dello spazio lasciato dai 5 marchi leader.
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