Gfk: In Italia più ‘Black’ che ‘Friday’

Nella settimana vendite per 492 milioni: -1,3% rispetto al 2021. Forte crescita dei canali on line: +9% e calo dei negozi fisici (-7%).
||||||

Secondo Gfk nella settimana del Black Friday 2022 (dal 21 al 27 novembre) il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato vendite per un controvalore pari a 492 milioni di euro. Rispetto allo scorso anno, il trend è leggermente negativo (-1,3%), ma in ripresa rispetto alle settimane precedenti.

Le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly mostrano infatti un trend leggermente negativo (-1,3%) per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti, ecc). Rispetto al Black Friday pre-pandemia il valore del mercato è aumentato del +2%.

Cresce soprattutto il canale online (+9%), mentre rallentano i punti vendita tradizionali (-7%). Per la settimana del Black Friday, le vendite tramite internet contribuiscono al 37% del fatturato totale.

I comparti che hanno ottenuto la migliore performance sono stati l’Home Comfort (+14%), il Piccolo Elettrodomestico (+12%), seguiti dall’Informatica e Office (+4%) e dalla Telefonia (+4%).

Guardando alle tre categorie più importanti in termini di fatturato, crescono gli Smartphone (+4%), mentre risultano in calo rispetto allo scorso anno i PC Portatili (-4%) e i TV (-17%); per questi ultimi occorre ricordare la forte positività dello scorso anno favorita dallo switch-off. Se escludessimo questa categoria dal perimetro dei prodotti, il mercato segnerebbe un dato positivo.

I prodotti che hanno registrato le crescite più rilevanti, rispetto al Black Friday 2021, sono stati i Mediatablets (+44%). Molto positivi anche i Condizionatori (+34%) e i Forni a Microonde (+26%) le cui vendite sono legate al risparmio sul consumo di gas domestico.

L’impatto delle attività promozionali nella settimana del Black Friday è tornato a crescere rispetto agli ultimi anni, arrivando al 41% dei volumi venduti con un taglio prezzo di almeno il 15%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it