GFK: dal Black Friday al Black November

Il lieve calo a valore (-2,9%) delle vendite di consumer electronics nella settimana del Black Friday è stato ampiamente compensato dall’anticipo generalizzato delle promozioni nelle settimane precedenti. E’ quanto emerge dai dati GFK, rilevati con metodologia Pos Tracking, che evidenziano anche la forte crescita del canale online dove si è registrato il 34,4% delle vendite nella settimana più calda dell’anno. Dalla fine del primo lockdown, il mercato della tecnologia di consumo ha fatto registrate trend positivi per molti mesi di fila. Il fenomeno, sommato al forte anticipo delle promozioni da parte di molti retailer ed e-retailer, ha condizionato le vendite nella settimana 23/29 novembre. Rispetto al 2019, le rilevazioni effettuate sul Panel Weekly mostrano infatti un trend leggermente negativo per le categorie più importanti del settore (tv, pc, smartphone, tablet, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, stampanti, ecc), le cui vendite hanno generato un controvalore di circa 464 milioni di euro. Le ottime performance ottenute nelle settimane precedenti (fino a oltre il 30% in più su base annua) permettono tuttavia di considerare il mese di novembre 2020 come un momento centrale per le vendite di tecnologia di consumo nel nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it