Buonfiglio (Mediaworld): se 66 milioni di ingressi vi sembran pochi…

Il dato 2024 (66 milioni di ingressi) sta per essere superato nell'anno in corso, nota il COO di MediaWorld
|Vittorio Buonfiglio, COO di MediaWorld

Questo è l’estratto di un articolo apparso sul numero di Settembre di Uptrade.

L’intervistato è Vittorio Buonfiglio COO di Mediaworld

Per leggere l’intero articolo e tutta la rivista è sufficiente scaricarla cliccando qui

Siete soddisfatti della pedonabilità nei vostri store nel 2024 e in questi primi mesi del 2025?
Sì, siamo assolutamente soddisfatti. Nel 2024, abbiamo accolto oltre 66 milioni di visitatori, un risultato che ci colloca tra i principali retailer italiani per affluenza. Nei primi sei mesi dell’anno fiscale 2025 (ottobre- marzo), abbiamo già superato i 36 milioni di ingressi, registrando un aumento complessivo dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Analizzando gli accessi, a parità di negozi nell’ultimo anno, osserviamo un dato stabile, influenzato da fattori esterni come il calendario festivo e le condizioni meteorologiche: una performance estremamente positiva, soprattutto in un contesto di settore caratterizzato da una decrescita degli accessi e da una migrazione delle performance dal fisico all’online.

Il numero di consumatori mediamente presenti in uno store è ancora un dato importante o l’omnicanalità e il click and collect, così come acquisti meglio informati, hanno fatto perdere significato a questo dato?
Il numero di visitatori rimane un indicatore chiave della vitalità dei nostri negozi. Nell’era dell’omnicanalità e di servizi come il click and collect, crediamo fermamente che l’esperienza fisica in negozio continui a giocare un ruolo fondamentale nel processo decisionale del consumatore. Tuttavia, il significato di ‘accesso’ si è evoluto: oggi crediamo che l’esperienza sia il nuovo motore del retail e il fattore che incide sia sulla frequenza sia sul tempo di visita.

Ci sono ancora consumatori che entrano negli store spinti, non dalla necessità di fare un acquisto, ma per tenersi informati sui progressi della tecnologia? 

Assolutamente sì. In molti visitano i nostri negozi per scoprire le ultime novità, anche senza un intento di acquisto immediato. Questo target è estremamente importante per noi, in quanto rappresenta un’opportunità per creare engagement, fidelizzare i clienti e posizionarci come punto di riferimento nel mondo dell’elettronica di consumo.

La capacità degli addetti di aiutare il consumatore nella scelta è un aspetto importante nella pedonabilità?
La competenza e la capacità dei nostri addetti alla vendita sono fondamentali per migliorare l’esperienza del cliente e incentivare la pedonabilità. Le persone, attraverso la loro competenza e la capacità di creare relazioni fanno la differenza: per questo investiamo costantemente nella formazione del nostro personale, con oltre 200.000 ore erogate lo scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it