Findomestic: presentato oggi l’Osservatorio sul consumo

È stato presentato oggi a Milano l’Osservatorio Findomestic, l’annuale report che la società redige in base ai crediti al consumo da essa erogati nel corso del 2000.Secondo i dati offerti, il dettaglio tradizionale rimane il canale di vendita principale, anche se perde una consistente quota di mercato. Aumenta invece la market share della grande distribuzione (dal 3% del 1996 al 6% del 2000) e quella dei negozi specializzati (dal 22% al 28%).Per quanto riguarda i segmenti merceologici nel mercato degli elettrodomestici bianchi crescono lavatrici (+8%), frigoriferi (+7%) e forni a microonde (+7%). Tra i piccoli elettrodomestici, gli aspirapolvere e la pulizia a vapore (+13%), permettono all’intero settore di crescere del 3%. Il mercato del bruno è in crescita, grazie soprattutto alle performance dei tv color a grandi schermi e alle videocamere, in particolare i modelli digitali (+4%). Anche la fotografia chiude l’anno con un segno positivo, dovuto principalmente alle vendite di fotocamere digitali, che hanno registrato un incremento del 13%.La telefonia anche per il 2000 registra una crescita a doppia cifra, soprattutto grazie al comparto dei cellulari (+15%). Infine, dinamico anche quest’anno, il mercato dell’informatica: le vendite di computer sono salite del 45% mentre le stampanti del 13%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it