Findomestic: experience management con Medallia

Adotta la piattaforma di customer experience management per monitorare la soddisfazione dei suoi clienti
Findomestic sceglie Medallia

BNP Paribas Personal Finance, che conta su 27 milioni di clienti in tutto il mondo e su 20 mila dipendenti e opera in Italia con il marchio Findomestic, ha scelto Medallia Inc. Scelta per implementare un programma di customer experience management a livello globale, di cui la country italiana è stata pioniera.

Ha scelto di adottare questa piattaforma evoluta per la sua capacità di garantire un’interazione costante con i propri clienti e di monitorare il sentiment degli utenti finali diretti, indiretti e dei partner. La prima fase di adozione e implementazione in Italia è iniziata nel 2017 e nell’ottobre 2018 ne è stato finalizzato l’utilizzo, attraverso un piano interno di sviluppo e un gruppo di lavoro dedicato.

Mario Avarello, Analista e Ricercatore presso la Direzione Marketing e Sviluppo Prodotto di Findomestic

“Abbiamo scelto Medallia perché ha dimostrato da subito un approccio semplice e veloce, capace di rispondere in modo smart alle nostre esigenze”.

“Si tratta di un progetto che ha interessato sin dall’inizio la nostra intera organizzazione. La prima sfida è stata il cambio culturale interno, che ponesse l’ascolto del cliente all’attenzione di tutte le direzioni e di tutti i livelli aziendali. Un approccio fondamentale perché la gestione della customer experience è un processo globale che richiede anche un miglioramento continuo”

Il percorso di ottimizzazione dei journey dei clienti ha visto nel tempo estendere l’indagine relazionale non solo a livello BtoC, ma anche BtoB e BtoBtoC. Attraverso tre pillar: il call center e le survey “io reclamo” e la funzionalità “always on”. Quest’ultima è stata in grado di garantire un’interazione in tutte le fasi di contatto con il brand.

Gianluca Drudi, Responsabile Customer Advocacy di Findomestic

“L’obiettivo sin dall’inizio è stato seguire il cliente nei suoi punti di relazione con Findomestic, sia diretti che intermediati da un retailer o da un altro soggetto della nostra rete commerciale. L’ascolto delle esigenze degli utenti si sviluppa in tutti i momenti chiave: relazionali, transazionali fino a quelli legati alla fase post vendita, che comprende la gestione dei reclami”.

Siamo riusciti attraverso questi feedback a ottimizzare il customer journey in modo molto sinergico, coerente ed efficace” 

Questa partnership permette di avere una visione costantemente aggiornata dei bisogni degli utenti e delle loro abitudini, anche in questo periodo. Lo sviluppo ha toccato Francia, Spagna, Brasile e Germania e lo scorso anno altri due paesi, ai quali se ne aggiungeranno ulteriori quattro nel 2021.

Alberto Albano, Industry Director & Head of Financial Services di Medallia per l’Italia

“Siamo molto soddisfatti del programma implementato in Findomestic, capace di porsi come case history di successo a livello internazionale. Findomestic ha il merito di aver colto le potenzialità di un approccio customer centrico e quanto la tecnologia possa aiutare le imprese a capire i propri clienti, a farsi scegliere nel tempo e a essere più efficaci ed efficienti, ma anche il vantaggio di una realtà globale e focalizzata esclusivamente sul
CEM come Medallia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it