Euronics continua nel suo percorso di sostegno alla Community Cashless Society (qui link: http://www.e-duesse.it/News/Bianco-Ped/Euronics-aderisce-alla-Community-Cashless-Society-249624/(language)/ita-IT), la piattaforma di confronto in tema di pagamenti elettronici, promossa da The European House – Ambrosetti. In occasione dell’ultimo incontro, sono emersi alcuni dati positivi: in questo periodo così complesso a livello mondiale causato dal Covid c’è stato un incremento dell’utilizzo dei pagamenti senza denaro contante promosso, da una parte, da scelte attuate dalla Pubblica Amministrazione -come ad esempio il provvedimento di cashback e la piattaforma PagoPA- e dall’altro dalla crescita esponenziale del digitale in periodo di pandemia. “Continueremo a sostenere questo percorso virtuoso, che può solo giovare alla nostra economia” commenta Guglielmo Orlandi, direttore amministrativo e finanziario di Euronics Italia “Il confronto fra operatori in settori diversi, la possibilità di condividere dati e analisi utili per arrivare all’obiettivo di un Paese più evoluto è un obiettivo primario per il nostro Gruppo, formato da imprenditori italiani che stanno investendo da anni in un progressivo processo di digitalizzazione delle proprie imprese e punti vendita”.
In Italia il lancio del Piano “Italia Cashless” nell’autunno del 2019 ha avuto il più alto impatto sui social media, generando centinaia di migliaia di menzioni. Il net sentiment sui social media della parola “cashless” è in media neutrale e positivo solo nel 5,8%. Le opinioni a favore sono state influenzate soprattutto dalla lotta all’evasione fiscale, la facilità e la comodità di pagamento e il minor rischio di contagio (legato alla diffusione del virus); le principali motivazioni del sentiment negativo sono legate invece alla paura di perdere privacy dei dati, la riservatezza e di essere tracciati.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it