Oggi è una data importante per Esselunga. Viene infatti inaugurato un nuovo store sostenibile e a tecnologia 4.0 a Milano, in viale Famagosta, caratterizzato da una superficie commerciale di 2.500 metri quadrati su due piani con certificazione in classe energetica A. A contrandistinguere il negozio, una rete di cinque mila sensori digitali connessi con il desk centrale della sede di Pioltello per sorvegliare i consumi energetici, abbattere le emissioni di CO2 e risparmiare circa il 20% dei consumi rispetto a un negozio tradizionale. Novità assoluta, uno spazio di coworking con sei postazioni: entro un paio di settimane si potranno prenotare attraverso l’App Nibol. Lo sviluppo futuro al quale Esselunga guarda è ora il servizio di pagamento con lo smartphone. All’apertura del super store ci sarà il sindaco Giuseppe Sala, perché il progetto del gruppo della grande distribuzione va ben oltre. Gli spazi di via Famagosta giocheranno il ruolo di collante con il quartiere a Sud di Milano che la società contribuisce a riqualificare creando occasioni di coesione sociale, nell’ambito di un «patto» con il Comune: c’è una piazza pubblica e c’è anche un edificio destinato a Residenza sociale temporanea per le persone disagiate che Esselunga farà costruire (dopo i permessi e una gara internazionale del valore di 5 milioni di euro) e restituirà alla Città. Poi ci sono le strade vicino alla metropolitana, la pista ciclabile. E il Bar Atlantic, il 92esimo Esselunga, con ampi spazi di ritrovo per la gente. Anche qui tutto è tech: ci sono 300 referenze e si può scegliere attraverso uno schermo con i tempi di consegna. Il supermercato, il 157esimo del gruppo, sorge infatti su un’area complessiva di 80 mila metri quadrati che Esselunga ha comprato per circa 40 milioni dal Comune di Milano, con un investimento totale per il progetto che porta la firma dello studio Nonis, pari a 100 milioni. Sono 137 gli addetti di cui 75 sono nuove assunzioni. Numeri da inquadrare in un 2018 che si concluderà con investimenti di 258 milioni, l’apertura di tre store (Pistoia, Vimercate, Famagosta più la riapertura di Verona, a breve) e 350 addetti.
Fonte: corriere.it
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it