Il Cda di Elica approva i risultati del primo trimestre: ricavi pari a 110,8 milioni di euro, – 5% rispetto all’anno precedente. A causare il segno meno l’impatto del Covid-19 e del lockdown sulle vendite che a febbraio, invece, erano a +2%, poi la pandemia e la riduzione della domanda mondiale del segmento cappe che è stata stimata a -14,4%. L’Ebitda è pari a 10,9 milioni di euro, +7,1% rispetto allo stesso periodo 2019; Ebit a 4,3 milioni di euro in linea con il primo trimestre 2019. Tengono le vendite a marchi propri e il segmento Motori (+6,3%,). “I risultati del Gruppo dei primi due mesi dell’anno, in crescita del +2%, hanno confermato la bontà della nostra strategia, con particolare riferimento alle vendite a marchi propri, i numeri del trimestre mostrano una solida performance operativa, nonostante il pesante impatto della situazione contingente a marzo, e confermano un modello di business sempre più flessibile e reattivo ai cambiamenti della domanda di mercato – ha dichiarato Mauro Sacchetto, ad di Elica.- L’emergenza legata al COVID-19 ha mutato radicalmente lo scenario macro-economico per l’esercizio in corso e in particolare il nostro Gruppo vedrà gli impatti più significativi nel 2Q 2020. Abbiamo sin da subito istituito un comitato crisi e stiamo lavorando su tre principi fondamentali: la sicurezza, in particolare dei nostri dipendenti e la vicinanza alle mutate esigenze dei nostri clienti, il mantenimento del focus sul contenimento dei costi a supporto del margine operativo e la riduzione degli investimenti e il miglioramento della liquidità a tutela della stabilità finanziaria del Gruppo. Auspichiamo che, uniti e, con azioni concrete, si possa uscire dall’emergenza nel tempo più breve possibile potendo così ripartire a livello nazionale e globale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it