Elettronica di consumo, la più cercata online

Da una ricerca diffusa da idealo, il portale di comparazione dei prezzi, emerge che l’elettronica di consumo, è tra i principali interessi nelle ricerche online dei consumatori digitali italiani, interesse che nel primo trimestre è cresciuto dell’1,8% rispetto all’anno scorso (nel 2018 era stato evidenziato un +139,3% rispetto all’anno precedente). Per quanto riguarda le singole famiglie gli smartphone sono il prodotto più cercato. I più interessati agli smartphone rimangono gli uomini (69,5% di ricerche contro il 30,5% di quelle effettuate dal pubblico femminile). La fascia di età più coinvolta, invece, quella tra i 35 e i 44 anni. Interessante notare come nella stragrande maggioranza dei casi le ricerche di smartphone vengano effettuate proprio da mobile (56,0%) contro il 37,9% del desktop e il 6,1% dei tablet. Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, la categoria che in assoluto attira maggior interesse è quella dei frigoriferi. Seguono le lavatrici, le asciugatrici, le lavastoviglie e infine i piani cottura. Grande interesse anche nei confronti dei sistemi Hi-Fi, come casse, soundbar, sintoamplificatori, giradischi e infine amplificatori. Le reflex sono le macchine fotografiche che in assoluto su idealo Italia attirano maggior interesse, seguite poi dalle fotocamere digitali desiderate quasi in egual misura. Fotocamere compatte e fotocamere bridge, invece, riscuotono meno interesse e non compaiono nei dieci prodotti più desiderati in assoluto sul portale. I dieci prodotti per i quali è possibile avere un maggiore risparmio massimo medio sono gli altoparlanti (-59,3%), seguono le macchine fotocamere reflex (-24,3%), le schede grafiche (-24,2%), le macchine per il caffè a capsule (-22,1%), i piani cottura (-19,5%), le TV (-16,5%), gli aspirapolvere (-16,1%), macchine per il caffè espresso (-15,8%), cuffie (-15,6%) e infine fotocamere a sistema (-15,6%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it