Dal Wwdc, le novità di Apple

È avvenuta ieri la Worldwide Developer Conference (Wwdc) di Apple a San Jose, in California. Alla presenza di circa cinquemila creatori di App, pronti a scoprire le novità dei sistemi operativi, il brand della mela morsicata ha annunciato le novità che saranno integrate nei prossimi lanci di prodotto. Stando alle prima notizie pubblicate – a dimostrare il cambio di passo intrapreso dalla società di Cupertino: superare l’oggetto iPhone, farsi fornitore di servizi sempre più innovativi, oltre che trasformare la tutela della privacy in un business – iTunes scomparirà con l’aggiornamento di iOS per Mac e si chiamerà, dal prossimo autunno, Catalina. In altre parole, una delle tante intuizioni di Steve Jobs, dopo 18 anni, va in pensione e verrà sostituito da tre App: una per la musica, una per i podcast e una per la neonata Apple Tv.

Confermata invece l’anticipazione ‘dark mode’, la modalità scura che caratterizzerà iOS 13 per iPhone e iPad che cambierà l’aspetto dei display con l’intento di risparmiare energia e affaticare meno la vista. La privacy, si diceva: nasce “Sign up with Apple”, una alternativa orientata alla tutela dei dati personali ai vari Facebook Connect e Google Login. Annunciati anche i router certificati Apple HomeKit per proteggere la casa e i dispositivi connessi. Non solo: Apple Tv sarà in grado di dialogare con i joypad delle console XBox e Playstation “sostituendosi” sostanzialmente a esse nella gestione dei videogiochi.

Quanto a Apple Watch, il brand ha annunciato la creazione di un App store completo, permettendo agli sviluppatori di creare App stand alone. Per l’ex accessorio per iPhone App dedicate e pure un negozio tutto suo.

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