È stato presentato oggi a Milano, presso la sede del Gruppo BNP Paribas Italia di via Lina Bo Bardi, l’Osservatorio 2018 Findomestic realizzato in collaborazione con Promettiamo e dedicato ai consumi degli italiani. Intanto, rispetto al 2017, il dato complessivo risulta in crescita del 2%, attestandosi a quota 21,14 miliardi di euro. Il mercato dei beni durevoli è cresciuto, attestandosi nel 2018 a 83 miliardi e 203 milioni di euro, distribuito tra il settore auto (peso: 53%) e quello della casa che cresce del 2% rispetto all’anno precedente con una incidenza complessiva sui consumi totali passata da 6,8% del 2014 al 7,7% del 2018. “Siamo nell’era del consumatore ‘connesso’ che acquista sempre più beni collegati alla rete, multifunzionali e di fascia premium”, ha spiegato Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic. L’eCommerce ‘vola’ infatti a 27,4 miliardi di euro (+16% vs 2017). Per quanto riguarda il credito al consumo, continua la crescita che prosegue da ormai sette anni e si appresta a chiudere il 2018 con erogazioni pari a 67 miliardi di euro e un saldo positivo del 3,9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it