Blockchain per gestire i bonus sui condizionatori

MediaWorld ‘firma’ una tra le prime applicazioni della tecnologia blockchain al retail Eldom: segue per conto del cliente le pratiche necessarie per ottenere la detrazione del 50% sull’acquisto di condizionatori.
Stefano Di Bartolo

“La nostra parola d’ordine è stata ‘semplicità'”, spiega  Stefano Di Bartolo, Head of Supply Chain di MediaWorld.  Una sfida non da poco quando il processo da semplificare è l’iter burocratico richiesto al cliente finale per accedere ai bonus governativi, in particolare a quello che consente la detrazione del 50% a fronte dell’acquisto di un condizionatore.

Il banco servizi di un punto vendita Mediaworld. La soluzione adottata semplifica e centralizza il lavoro necessario per la gestione dei bonus governativi

MediaWorld ha elaborato una soluzione, accessibile da ciascuno dei suoi 122 punti vendita in Italia, “che consente di supportare il cliente nel complesso iter burocratico richiesto per ottenere i vantaggi dei bonus governativi”, spiega  Di Bartolo.

La soluzione blockchain adottata da MediaWorld semplifica radicalmente il processo che normalmente richiederebbe la preparazione e la presentazione da parte del cliente di una ingente documentazione fiscale e tecnica con gli sprechi di tempo, i costi e i rischi di errore del caso.

La soluzione adottata da MediaWorld è stata ideata da Spartan Tech e ha aperto al retail Eldom la piattaforma Lifecredit di Lifegate.

La soluzione, al momento adottata per l’acquisto di condizionatori fissi, praticamente azzera l’impegno chiesto al cliente finale il quale “deve solo portare un documento di identità e un codice fiscale. A tutto il resto pensiamo noi”, riassume Di Bartolo. La Visura catastale è acceduta automaticamente, l’archiviazione  della documentazione è effettuata centralmente, senza gravare sul personale del punto vendita nei tempi più ridotti possibile.  A fronte di questo servizio, ovviamente opzionale, MediaWorld chiede al cliente un fee di 215 euro per gestire la pratica (somma che comprende la gestione della pratica, la verifica della documentazione, la Comunicazione all’Agenzia delle Entrate e la notarizzazione di tutti i passaggi attraverso la Blockchain).

“Avendo validato la procedura, possiamo procedere direttamente allo sconto in fattura senza nessun rischio”, nota Di Bartolo. Il sistema gestisce i flussi contabili fino al cassetto fiscale dell’azienda. A differenza di altri retailer, MediaWorld offre lo sconto in fattura in aggiunta e non in alternativa a soluzioni di pagamento scaglionato ‘buy now pay later’.

La soluzione adottata da MediaWorld utilizza machine learning e intelligenza artificiale, per ottimizzare via via la gestione della documentazione ma richiede comunque un importante lavoro a livello di back office. MediaWorld ha formato alcune figure al suo interno e si appoggia a fornitori esterni per dimensionare in modo ottimale i carichi.

Grazie alla tecnologia blockchain è possibile definire in ogni momento lo stato della pratica, misurare i tempi di elaborazione di tutti gli attori coinvolti e rispondere in modo immediato ed esauriente a ogni eventuale richiesta di documentazione, per esempio da parte della Agenzia delle Entrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it