Confermato l’avvio dell’Offerta Pubblica di Acquisto del leader cinese dell’e-commerce JD.Com su MediaMarktSaturn che controlla in Italia MediaWorld ed è azionista principale di Unieuro. Il gruppo cinese, terzo dopo Amazon e Alibaba nell’e-commerce si è assicurato l’assenso delle famiglie Haniel, e Beisheim, di BC Equities e Freenet che insieme controllano circa il 28% del gruppo, mentre gli eredi del fondatore, la famiglia Kellerhals conferirà il 3,8% mantenendo una quota del 25%. La famiglia Kellerhals ha già stretto un accordo con JD.com. Di fatto quindi l’Opa amcora prima di partire ha già il consenso del 57% degli azionisti.
Valorizzando il titolo 4,6 euro, circa il doppio del suo valore medio degli ultimi anni, JD.com ha molte possibilità di acquisire dagli azionisti minori buona parte del flottante (meno dle 30%) e arrivare al completo controllo del gigante tedesco che gestisce mille negozi in Europa.,
Il Consiglio di Amministrazione di MediaMarktSaturn ha già comunicato che raccomanderà agli azionisti di accettare l’offerta che verrà formalizzata probabilnente nelle prossime settimane. JD.com ha già creato un sito intitolato (chissà perché) green-offer.com che illustra l’offerta e sul quale saranno pubblicati i documenti ufficiali.
L’unica criticità sotto il profilo antitrust è la partecipazione finanziaria del 25% che Ceconomy ha in Fnac-Darty. È vero che Medimarkt non è presente in Francia e viceversa ma le due società insieme sono concorrenti in Italia (tramite Unieuro) e in altri mercati europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it