Di seguito un estratto dell’inchiesta sulla affiliazione nel canale Eldom pubblicata su Uptrade di ottobre (n. 10). Per leggere il testo integrale clicca QUI oppure scarica la versione digitale dall’app di Uptrade su Google Play e App Store o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.
Fra le cinque insegne del canale Eldom solo Mediaworld ha un modello di business esclusivamente incentrato sul retail diretto. Le altre prevedono un programma di affiliazione che nel tempo ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della loro rete di punti vendita fisici: 259 su 541 (il57%) per Unieuro; 183 su 456 per Euronics (40%): 175 su 335 per GRE.
Insomma, nel tempo l’affiliazione è stata un elemento determinante nel consentire a questi retailer di presidiare il territorio in modo capillare e qualitativo. Il programma di affiliazione ha rappresentato un’opportunità sia per gli affilianti sia per gli affiliati.
D’altra parte la pandemia ha portato all’affermazione di un comportamento d’acquisto omnicanale che vede il consumatore muoversi tra i touch point fisici e digitali seguendo percorsi non lineari e dettati dalle esigenze del momento. Ora si tratta di offrire ai propri clienti una customer experience omogenea e coerente a prescindere dal touch point scelto per l’interazione e tale da essere all’altezza delle aspettative del consumatore italiano che continua ad avere tra le proprie priorità anche la ricerca della relazione.
Clicca e ritira: vantaggio o concorrente?
Servizi come il ‘Click&collect’ generano un afflusso di clienti sul punto vendita dell’affiliato, ma fanno del canale online in un certo senso, un competitor che ‘sottrae’ loro delle vendite.
Ne consegue che una delle sfide con le quali sempre di più dovranno confrontarsi le insegne che propongono un programma di affiliazione è quella di introdurre meccanismi a garanzia della redditività del punto vendita affiliato. In un mercato nel quale l’attuale rete fisica di punti vendita assicura già al canale Eldom una buona copertura del territorio nazionale questa sarà presumibilmente la leva che consentirà loro di sottrarre affiliati ai loro competitor.
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Roberto Omati, Direttore Generale di Expert.
Le interviste a Omati e Belingheri
Uptrade ha intervistato Roberto Omati, Direttore Generale di Expert e Stefano Belingheri, Direttore Generale di Gre chiedendo loro come si stanno muovendo le insegne per mantenere i livelli di servizio senza un controllo diretto sulla operatività degli affiliati e come vedono il futuro della affiliazione nel canale Elcom.
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