Tra il 15 dicembre e Natale nel mondo secondo Salesforce i retailer che offrono il servizio ‘compra on line, ritira in negozio’ hanno venduto 7 volte di più rispetto a quelli che non lo offrono. Questo è uno dei dati elaborati dal leader mondiale dei software CRM analizzando gli acquisti di novembre e dicembre di oltre 1,5 miliardi di consumatori sui siti e-commerce realizzati con soluzioni Salesforce Customer 360.
Se le vendite online di novembre sono state inferiori a quelle del 2021 e del 2020, le promozioni della Cyber Week e le offerte ‘compra on line, ritira in negozio’ hanno contribuito all’ottima performance dei retailer nel 2022. Nel corso del periodo preso in esame, i consumatori hanno speso complessivamente 1,14 trilioni di dollari online a livello globale.
Gli sconti offerti on line sono stati leggermente più generosi rispetto alle festività del 2021: uno sconto medio del 21% rispetto al 19% dell’anno precedente.
Il servizio ‘clicca e ritira’ è stato tanto più utilizzato quanto più si avvicinava il Natale raggiungendo un picco del 35% il venerdì prima delle vacanze di Natale, quando ci si è dedicati ai classici “regali dell’ultimo minuto”.
Gli ordini partiti dai canali social hanno raggiunto i massimi storici. L’Italia, insieme a Belgio e Stati Uniti, è stato uno dei paesi con il maggior numero di consumatori attivati tramite social media.
Il valore dei resi è stato di 1,39 miliardi, pari al 13% degli ordini totali fatti durante il periodo natalizio. Un numero in crescita che ha avuto un’impennata nei sei giorni successivi al Natale, con il 16% degli ordini restituiti in quella settimana – un aumento del 5% rispetto allo scorso anno.
“I retailer hanno chiuso le festività del 2022 con una crescita delle vendite online superiore alle attese”, ha dichiarato Gianluca De Cristofaro, VP Commerce Cloud, Salesforce Italia. “Il tema dei resi è certamente critico ma comunque gestibile con una strategia ancor più customer centric. Nel 2023, i retailer dovranno raddoppiare gli sforzi per fornire maggiore personalizzazione grazie all’uso intelligente dei dati e a una maggiore efficienza della gestione degli ordini, dell’assistenza clienti e dei resi“.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it