A Londra addio ai telefoni fissi nel 2025

A partire da questa data, tutte le famiglie e le aziende avranno bisogno di Internet per effettuare chiamate
Telefoni fissi addio|Telefoni fissi addioPhoto by Pawel Czerwinski on Unsplash|Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash

Sul Daily Mail l’annuncio è arrivato abbastanza inaspettato: i telefoni fissi trazionali stanno per morire. A partire dal 2025, tutte le famiglie e le aziende avranno bisogno di Internet per effettuare chiamate.

Insomma una vera rivoluzione digitale: significa che milioni di clienti verranno spinti online per la prima volta o costretti a fare affidamento su un telefono cellulare. Gli addetti ai lavori hanno confrontato il passaggio al passaggio alla TV digitale nel 2012. Quando le emittenti hanno smesso di trasmettere segnali analogici tradizionali alle antenne sui tetti delle case o negli interni.

Ma mentre quel cambiamento è stato guidato dal governo, il passaggio alle chiamate “digitali” è guidato dall’industria delle telecomunicazioni.

Un impatto estesto ad altro

L’aggiornamento avrà un impatto anche su altri servizi che si basano sulla rete telefonica esistente come sistemi di allarme, telefoni negli ascensori, terminali di pagamento e cabine telefoniche rosse. I colossi delle telecomunicazioni puntano a completare il passaggio nel 2025.

Ma gli esperti hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che milioni di famiglie anziane e vulnerabili che non sono online, non usano un telefono cellulare o vivono in un’area rurale con scarsa connettività rischiano di essere lasciate indietro.

Secondo l’oservatorio Ofcom, circa il 6% delle famiglie, ovvero circa 1,5 milioni di abitazioni, non ha accesso a Internet. Molti possono utilizzare Internet sul proprio telefono cellulare solo tramite servizi wireless, mentre circa mezzo milione di famiglie non possiede un cellulare.

Timori e paure

Tra i timori che un’interruzione di corrente o un’interruzione di Internet potrebbero lasciare le famiglie bloccate, Ofcom ha sottolineato che i fornitori di telecomunicazioni hanno l’obbligo di garantire che tutte le famiglie abbiano accesso ai servizi di emergenza.

Ciò significa che le aziende potrebbero dover fornire ai clienti un telefono cellulare gratuito. Si ritiene che circa due milioni di clienti siano già passati a un servizio telefonico basato su Internet. Non è noto quando i fornitori scriveranno ai clienti che utilizzano solo rete fissa per informarli del passaggio.

Le aziende stanno già lavorando a togliere i telefoni fissi

Openreach, che gestisce la maggior parte delle infrastrutture cablate e cablate della nazione, ha lavorato per mesi con le aziende per assicurarsi che fossero pronte. E l’azienda punta a installare la banda larga ultraveloce in fibra in 25 milioni di famiglie entro la fine del 2026, il che dovrebbe fornire un servizio più affidabile.

Anche Virgin Media, che possiede i propri cavi, sta lavorando per trasferire il suo servizio di telefonia domestica alla sua rete a banda larga in fibra entro il 2025. Ofcom ha affermato che sta lavorando per garantire che i clienti vulnerabili ricevano tutto il supporto di cui hanno bisogno.

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