Nel numero di dicembre, Uptrade ha pubblicato una inchiesta sulle strategie dei leader nel Built In
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Stefano Borgonovo, White Goods Sales Director di Vestel rivela che, oltre che sul potenziamento di questi brand, nel 2025 l’azienda punterà sullo sviluppo delle categorie aspirazione e Ped, sul consolidamento del mercato OEM e sulla crescita nel canale Kitchen Retail
Lavaggio, Freddo e Cottura, in quali di queste categorie state performato meglio e perché?
Nel corso dell’anno abbiamo fatto significativi progressi sulle diverse categorie della cottura. Abbiamo consolidato le nostre vendite sui nostri partner più storici lavorando molto sulla qualità media delle vendite. Oltre a questo, abbiamo attivato nuovi clienti nel canale del Kitchen Retail che ci hanno permesso di ottenere risultati interessanti anche in segmenti di mercato nei quali non eravamo presenti. Il Freddo è un altro segmento che abbiamo affrontato in modo positivo: abbiamo la storicità e il blasone del marchio Sharp per lavorare sui segmenti di mercato più alti e, come da nostra tradizione, abbiamo rinforzato la nostra collaborazione con i tradebrands per sfruttare tutte le opportunità, in un anno comunque non semplice. Sul Lavaggio abbiamo lavorato molto sul mix di prodotto proponendo alla distribuzione modelli con caratteristiche premium e seguendo un mercato che evolve, sempre più decisamente, su grandi capacità, vapore, efficienza energetica, programmi atti a semplificare la vita quotidiana.
Quali sono le vostre previsioni di chiusura per il 2024? Possiamo avere qualche anticipazione sulle vostre strategie di prodotto e/o di marketing per il 2025?
Pur in un contesto difficile soprattutto nel primo semestre, il 2024 si concluderà positivamente grazie al lavoro di tutto il team aziendale. Questo ci permette di guardare in modo costruttivo a un 2025 che si preannuncia altrettanto complicato. La nostra strategia sarà molto articolata e presenterà molte novità. Manterremo la nostra specializzazione sull’OEM, un mercato dove siamo da anni il punto di riferimento e che prevediamo avrà uno sviluppo molto importante nei prossimi 2/3 anni. Contestualmente, in linea con gli obiettivi strategici di Vestel lavoreremo più attivamente e ampiamente sui nostri brand: Sharp, Daewoo e Telefunken. In particolare, lavoreremo in maniera più focalizzata sul canale online dove abbiamo ampi spazi di crescita perché oggi non siamo presenti in modo strutturato con i nostri prodotti. Partendo dalla base attuale riposizioneremo Sharp in tutte le categorie e allargheremo la gamma sia lato Built-in che in business del tutto nuovi con diverse categorie, quali Aspirazione e piccolo elettrodomestico.
Altro grande protagonista sarà infine il brand Daewoo: continueremo a sviluppare il canale Kitchen Retail dove abbiamo ottenuto ottimi riscontri, rafforzeremo la nostra presenza sul Retail e porteremo avanti un progetto sull’Aria Condizionata, che abbiamo già presentato ad alcuni clienti con buon interesse.
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