Tufano: ecco come attiriamo i clienti dei Centri commerciali

Graziano Motola, Direttore Marketing di Euronics Tufano

Dei 28 negozi Euronics Tufano in Campania, Lazio e Calabria, 22 sono situati o all’interno o in prossimità di Centri commerciali. Due esempi? Lo store nel Centro Vulcano Buono di Nola disegnato da Renzo Piano, uno dei più grandi nel Sud, il Centro Due Mari di Maida fra Lamezia e Catanzaro il più meridionale degli store Tufano o la più recente apertura a Casoria. A cosa si deve questa netta preferenza per l’affitto di spazi negli Shopping center? Uptrade lo ha chiesto a Graziano Motola, Direttore Marketing di Euronics Tufano.

“La scelta di posizionare i nostri punti vendita all’interno dei Centri commerciali, piuttosto che in un immobile stand alone si basa principalmente sulla possibilità di essere presenti in una location insieme a brand autorevoli che possano garantire un elevato traffico di clienti. Questi brand offrono opportunità di creare sinergie commerciali vantaggiose, migliorando così la visibilità e le vendite dei nostri negozi” afferma.

Su quale base scegliete i Centri commerciali dove essere presenti?

La selezione deriva da una strategia commerciale mirata a una penetrazione capillare del territorio. Questa strategia include un’analisi approfondita dei bacini d’utenza e dei tenant presenti all’interno dei centri e parchi commerciali, valutando attentamente la loro capacità di attrarre una clientela variegata e numerosa.

Pensiamo a due vostre superfici simili per metratura e area, una in un centro commerciale e una stand alone. Cosa cambia nel layout o nel mix di merceologie?

Il mix merceologico nei negozi situati nei centri commerciali è in effetti diverso: per esempio in uno store aperto dentro un centro commerciale si favoriscono i prodotti per l’acquisto di impulso e i prodotti civetta, che sono pensati per attirare l’attenzione. Questa clientela ha spesso una propensione all’acquisto più bassa: entra nel Centro commerciale attirata anche dagli eventi organizzati e dalla presenza di food court e cinema.

In effetti una quota sempre maggiore di persone si reca nei Centri commerciali per mangiare o bere o andare al cinema, insomma non per fare acquisti. Prodotti a parte, come attirate queste persone?

Un ruolo cruciale nell’attrarre queste persone è svolto dalle numerose attività di co-advertising ed eventi pianificati con i principali brand trattati da Euronics Tufano. Queste iniziative mirano a creare un’esperienza attrattiva e interattiva, coinvolgendo i visitatori e invogliandoli a entrare nei nostri punti vendita anche se inizialmente non erano venuti per fare acquisti.

Nelle vostre recenti aperture avete apportato delle innovazioni rispetto al format tradizionale? Quali?

Le innovazioni apportate nelle recenti aperture, come quella di Casoria, riguardano principalmente tutti gli elementi che possono migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente. Questi includono arredi moderni, espositori più funzionali, avanzate soluzioni di illuminotecnica e l’uso di digital signage per una comunicazione più efficace e coinvolgente.

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