Nel numero di Gennaio-Febbraio, Uptrade ha pubblicato una intervista di cui pubblichiamo un estratto
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Andrea Della Volpe, Direttore Commerciale di Euronics Italia, è stato intervistato da Uptrade sul numero di Gennaio-Febbraio
Quali aspetti hanno caratterizzato il Black Friday 2024 rispetto ai precedenti?
Un primo aspetto rilevante riguarda l’ampliamento dell’orizzonte temporale delle promozioni: durante tutto il mese di novembre è stato registrato un indice medio di promozionalità superiore rispetto al 2023, sostenuto da una comunicazione mirata e costante rivolta ai clienti lungo l’intero periodo. La declinazione italiana di questa campagna promozionale, infatti, tende sempre più a superare la concentrazione sull’ultima settimana di novembre, estendendo le offerte a tutto il mese. Questo approccio ha portato a crescite significative anche nelle settimane precedenti al Black Friday, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Distribuire promozioni e messaggi promozionali lungo un arco temporale più ampio ha dato ai clienti maggiore tempo per confrontare e decidere in modo più consapevole. Infine, la coincidenza del Cyber Monday con l’inizio di dicembre ha in- fiuenzato le strategie di budget, vendita e comunicazione, introducendo ulteriori dinamiche nella gestione delle promozioni.
Cosa intendete fare nel 2025 per mantenere o accrescere l’interesse dei consumatori verso gli store fisici?
Per noi retailer è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra competitività e redditività. Questo richiede una strategia anticipata, basata su analisi rigorose delle potenzialità di ogni singolo prodotto e sull’orientamento delle richieste dei clienti. Negli ultimi cinque anni, Euronics ha intrapreso un importante percorso di innovazione e sviluppo, sostenuto da investimenti strategici. Questo impegno è stato riconosciuto dai nostri clienti, come dimostra il premio ‘Insegna dell’anno 2024’ nella categoria elettronica di consumo, sia per i negozi fisici sia per il web. Un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi, perché basato direttamente sul giudizio dei consumatori. Un pilastro fondamentale del nostro approccio è stato l’introduzione del dipartimento di data analysis. Abbiamo investito significativamente in fonti dati sempre più accurate e nella formazione del nostro team, al fine di sviluppare competenze avanzate.
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