Buonfiglio (MediaWorld) “Puntare sull’experience è una scelta vincente”

Il COO vede confermata dai dati la ‘scommessa' sull' esperienzialità, sulla quale l'insegna ha investito in modo importante
|Vittorio Buonfiglio, COO di MediaWorld

Nel numero di Gennaio-Febbraio, Uptrade ha pubblicato una intervista di cui pubblichiamo un estratto

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Sul numero di Gennaio-Febbraio Uptrade ha intervistato Vittorio Buonfiglio, COO di MediaWorld

Secondo i dati Gfk nella settimana del Black Friday le vendite negli store fisici sono state dei 7% superiori a quelle dello scorso anno (a parità di intensità promozionale). Si può parlare di una inversione di tendenza?

Il dato è certamente incoraggiante. Dimostra che in uno scenario che vede la presenza crescente di pure player online, il negozio fisico mantiene un forte appeal, soprattutto in periodi di grandi promozioni come il Black Friday. Per noi rappresenta un segnale atteso e sperato che va nella direzione di riconfermare la bontà del nostro approccio da Experience Champion: l’esperienza negli store, la possibilità di toccare con mano i prodotti, la consulenza immediata dei nostri esperti sono elementi che continuano ad avere un grande valore per i consumatori e che rappresentano un punto centrale verso un ulteriore miglioramento dell’NPS che già oggi è superiore alla media di mercato. Parlare di una vera e propriafiinversione di tendenza mi sembra però prematuro.

È un dato positivo, che va sicuramente analizzato e approfondito, ma necessita di essere confermato nel tempo. Il Black Friday è un evento particolare, con una forte componente emozionale ma sono molteplici gli elementi esogeni che incidono. Servirà vedere se questa tendenza si consolida anche nelle settimane successive e in periodi meno ‘caldi’ dal punto di vista commerciale. Continueremo a monitorare attentamente l’andamento del mercato. Siamo convinti che la chiave per consolidare questi segnali sia puntare in maniera sempre più convinta sull’omnicanalità, investendo sia nell’esperienza in-store, per renderla sempre più coinvolgente e personalizzata, sia nello sviluppo delle nostre property online, per offrire agli utenti una shopping experience sempre più completa e integrata.

Potete condividere delle valutazioni e dei dati relativi alla vostra insegna sull’andamento delle vendite nei negozi fisici nel mese di novembre?
Ci consideriamo soddisfatti per i risultati conseguiti durante il periodo del Black Friday. L’andamento generale è stato positivo e per certi versi superiore alle nostre aspettative. In particolare, per quanto concerne la pedonabilità nei nostri punti vendita fisici, abbiamo registrato un incremento non solo in linea con le tendenze di mercato, ma addirittura superiore. Ancora più significativo è il dato relativo alle vendite online, dove abbiamo osservato una crescita considerevole. Questo successo, che va oltre il miglioramento complessivo registrato dal mercato nell’ultimo trimestre, ci rende particolarmente orgogliosi, in quanto rappresenta la conferma tangibile dell’efficacia degli investimenti strategici effettuati in diverse aree cruciali per il nostro business. Tra questi sono stati decisivi l’ammodernamento dell’infrastruttura IT, l’espansione della nostra presenza sul territorio con l’apertura di nuovi punti vendita, l’evoluzione dei format e il rinnovamento dei negozi esistenti, l’implementazione di innovative strategie di retail media e, non ultimo, l’investimento costante nella formazione e nello sviluppo professionale del nostro personale. Questi fattori, combinati sinergicamente, hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati soddisfacenti, ponendoci in una posizione di vantaggio competitivo nel mercato di riferimento.

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