Noi non demonizziamo di certo le promo (al massimo ne sottolineiamo la troppa aggressività) e, il fatto che anticipino le vendite, non è da leggersi per forza in modo negativo. Quello che ci chiediamo è: e se non ci fossero? Siamo certi si riuscirebbe a vendere lo stesso?
Mentre andiamo in stampa, GfK ha diffuso l’andamento del mercato TGC nel primo semestre 2024. Nessuna sorpresa… come ci aspettavamo tutti i comparti, a eccezione del piccolo elettrodomestico (+5,8%), registrano una contrazione rispetto allo stesso periodo del 2023. Unico segnale incoraggiante arriva proprio dai dati di giugno dove si vede un rimbalzo del +6,3% a valore per l’Elettronica di Consumo; un segnale incoraggiante attribuibile in parte ai grandi eventi sportivi dell’estate 2024 che, ricordiamo tutti, sono stati fortemente sostenuti da promo in e out store.
Quello del quale siamo certi è che un ‘mercato malato’ sia più complesso gestire, da orientare e da guidare. Ma è doveroso provare a fare attività promozionale di valore con l’obiettivo di gestire i volumi in modo più strategico senza sacrificare sempre utili e margini. Difficile, certo, ma forse non così impossibile.
Vito Sinopoli
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it