I clienti che utilizzano l’app Miele lavano in modo più sostenibile

Se un cliente avvia il proprio elettrodomestico tramite l'app, ha il doppio delle probabilità di scegliere un programma Eco

La dashboard dei consumi è una delle funzionalità più apprezzate dell’app Miele. Le valutazioni dei dati dimostrano ora che l’app aiuta anche a utilizzare gli elettrodomestici in modo più sostenibile.

Miele presenta all’IFA altre innovazioni intelligenti:  Smart Food ID, che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per identificare ancora più ricette e cuocerle automaticamente nel forno e AI Diagnostics, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per la risoluzione dei guasti degli elettrodomestici, è ora attivo per lavatrici e asciugatrici.

L’ ‘effetto app’

La dashboard dei consumi è ora disponibile in più di 40 Paesi. Molti utenti lo utilizzano per analizzare le proprie abitudini di lavaggio e per confrontare i valori attuali con quelli del mese precedente o con le medie della community Miele. Tuttavia la valutazione di questi dati da parte di Miele mette in luce anche alcuni fatti sorprendenti. Ad esempio, se un cliente avvia il proprio elettrodomestico tramite l’app, ha il doppio delle probabilità di scegliere un programma Eco rispetto a quando utilizza il display dell’elettrodomestico per selezionare un programma.

Questo “effetto app” ha permesso agli utenti di risparmiare negli ultimi dodici mesi circa otto milioni di litri d’acqua e 92 megawattora di elettricità. L’elettricità risparmiata sarebbe sufficiente per fare 15 volte il giro del mondo con un’auto elettrica. L’app Miele svolge quindi un ruolo fondamentale nel garantire un utilizzo più sostenibile degli elettrodomestici e, soprattutto, nel far risparmiare denaro ai clienti.

L’AI è ora disponibile anche per i forni compatti

Miele amplia il mondo della cucina con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Per riassumere, Smart Food ID utilizza una fotocamera all’interno del forno per scattare foto del cibo. L’intelligenza artificiale identifica la ricetta e si occupa automaticamente delle fasi successive del processo di cottura. Attualmente, la funzione funziona con più di 30 ricette, con altre 15 che verranno aggiunte nei prossimi mesi. Inoltre, presto anche i clienti con forni compatti (modelli dotati di telecamera per l’installazione in una nicchia da 45 cm) potranno utilizzare Smart Food ID. Nei prossimi mesi, Smart Food ID verrà esteso ad altre regioni, il che significa che sarà disponibile in 38 paesi in Europa, Africa e Asia. Il lancio per il Nord America è previsto nel 2025.

AI Diagnostics: assistenza affidabile per la risoluzione dei problemi

Dalla cucina alla lavanderia. Lo scorso settembre Miele ha presentato un’altra funzione dotata di intelligenza artificiale: dalla primavera 2018 l’AI Diagnostics è attiva per lavatrici e asciugatrici. Se vengono visualizzati messaggi di errore sull’elettrodomestico, questo utilizza l’intelligenza artificiale per determinare la causa più probabile del guasto e quindi fornisce aiuto agli utenti in modo che possano intraprendere azioni correttive da soli. Per fornire questa assistenza, AI Diagnostics si avvale di una serie di fonti di dati, tra cui il servizio clienti Miele e i dipartimenti di sviluppo, oltre a dati di utilizzo specifici dell’apparecchio e valutazioni della comunità Miele riguardo all’utilità delle istruzioni per la risoluzione dei problemi nell’app. In futuro, l’intelligenza artificiale è addirittura pronta a prevedere i guasti degli elettrodomestici e a suggerire misure per prevenirli in primo luogo. Un esempio è l’eccessiva formazione di schiuma nella lavatrice che può verificarsi se il cliente ha utilizzato molto detersivo e l’elettrodomestico è pieno solo parzialmente. L’intelligenza artificiale fornirà quindi consigli su come erogare la giusta quantità di detersivo. Lo scopo di AI Diagnostics è ridurre in futuro il numero di chiamate al servizio clienti.

L’app indica quando è necessario sostituire il sacchetto dell’aspirapolvere

Finora i classici aspirapolvere a traino non facevano parte dell’assortimento di prodotti collegabili in rete di Miele. Questo ora sta cambiando con la nuova serie Guard. Una volta registrato l’apparecchio nell’app, l’utente avrà sempre a portata di mano le istruzioni per l’uso e il certificato di garanzia.

Il modello di punta invia addirittura una notifica push allo smartphone se è necessario sostituire il sacchetto dell’aspirapolvere. Le borse possono poi essere ordinate con pochi clic nell’app Miele, senza il fastidio di dover cercare esattamente quelle giuste.

Con il QR Miele rende i contenitori intelligenti

Sul mercato sono disponibili numerosi contenitori per conservare gli alimenti, ma solo pochi sono adatti per raffreddare e congelare gli alimenti e poi cuocerli successivamente nel forno, nel forno a vapore o nel microonde. Le Gourmet Box Miele in robusto vetro borosilicato lo rendono possibile! La particolarità di questo prodotto è il codice QR situato sul coperchio della scatola. Qui è possibile inserire il nome dell’alimento da congelare, ad es. mirtilli nell’app Miele insieme alla data di scadenza. Quando arriva questa data, una notifica push fornisce un promemoria nell’app e offre anche suggerimenti per ricette per un delizioso dessert ai mirtilli. Il prodotto sarà lanciato sul mercato nel 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it