Electrolux Group alla fiera IFA 2025 di Berlino con il suo marchio premium AEG presenterà la nuova gamma di lavastoviglie alla conferenza stampa del 4 settembre. Per la cottura saranno svelati la funzione PizzaExpert e il forno con CamCook® intelligente. Oltre alla presentazioni delle novità di prodotto, il CEO del Gruppo Electrolux, Yannick Fierling, terrà il discorso di apertura.

Anna Ohlsson-Leijon_Electrolux Group
“Con il lancio della nuova linea, AEG presenta le lavastoviglie più silenziose ed efficienti mai realizzate ,” afferma Anna Ohlsson-Leijon, CEO Business Area Europe APMEA & Group Executive VP, Electrolux Group. “I modelli di punta della nuova gamma rappresentano un’eccellenza che unisce efficienza energetica, consumo minimo di acqua e funzionamento silenzioso, il tutto garantendo risultati impeccabili. I consumatori cercano una lavastoviglie affidabile nel tempo e noi abbiamo creato nuove soluzioni che offrono un mix perfetto di prestazioni durature e design elegante.”
Le nuove serie 7000, 8000 e 9000 reinventano l’esperienza del lavaggio delle stoviglie dall’inizio alla fine. Costruita su una piattaforma completamente riprogettata, la gamma combina un funzionamento poco rumoroso (fino a 37 dB)2, etichetta energetica A-10%1, e un consumo d’acqua minimo (solo 8,4 litri), che la rendono la lavastoviglie più silenziosa ed efficiente mai realizzata1. Con la funzione ExtraSilent, i livelli di rumorosità possono essere ulteriormente ridotti, raggiungendo valori minimi di 35 dB2.
Le principali innovazioni includono:
- Tecnologia SuperSilent: il software ottimizzato e l’impianto idraulico perfezionato garantiscono un funzionamento quasi silenzioso, ideale per gli spazi open-space2.
- AquaSave system: un sistema di controllo dell’acqua riprogettato in modo da garantire risultati impeccabili con un consumo ridotto1.
- Braccio irroratore SatelliteClean® Pro: testato esternamente per rimuovere il 100% dei residui alimentari ostinati in soli 90 minuti
- ZoneClean: pulizia a doppia zona per un lavaggio intensivo delle pentole e una cura delicata dei bicchieri in un unico ciclo.
- SmartSelect Connect: un’interfaccia touch elegante e un’app che consentono agli utenti di personalizzare i cicli, monitorare il consumo energetico e accedere a funzioni come ExtraSilent, GlassCare ed ExtraDry.
Pizza expert
A IFA 2025, AEG presenta anche PizzaExpert, una nuova funzione che, abbinata a una teglia in ghisa progettata per raggiungere i 340 °C, porta la pizza di qualità da ristorante nella cucina di casa, in soli 2 minuti e 30 secondi4. PizzaExpert è dotata di un assistente digitale integrato nell’app che aiuta i consumatori a preparare pizze perfette, soffici e croccanti. Inoltre, accompagna gli utenti nella preparazione dell’impasto perfetto e nel calcolo dei tempi di cottura ideali, grazie al display EXCite Touch TFT5 sul forno che fornisce una guida passo passo. La funzione è approvata dalla Scuola Italiana Pizzaioli, una delle istituzioni più rispettate al mondo dedicata all’arte e alla scienza della preparazione della pizza. Il forno dotato di funzione PizzaExpert arriverà sul mercato italiano nella prima parte del 2026 e verrà prodotto con il brand Electrolux.
Il forno con CamCook vede cosa cucini
Sarà presentato a IFA anche il forno AEG 9000 ProAssist con SteamPro, che introduce CamCook®, una funzione innovativa che utilizza l’intelligenza artificiale e una tecnologia con telecamera integrata per riconoscere i piatti, apprendere le preferenze dell’utente e automatizzare le impostazioni di cottura. Il modello con CamCook® risponde a una tendenza in crescita tra i consumatori: l’abitudine di cercare online spunti e ricette da preparare. Grazie all’integrazione di AI TasteAssist, gli utenti possono inviare le ricette direttamente al forno. CamCook® analizza quindi gli ingredienti, il metodo di cottura e i tempi di preparazione per selezionare automaticamente le impostazioni ottimali. Col tempo, il forno è in grado di apprendere le abitudini in cucina dell’utente, consentendo opzioni di avvio rapido per i piatti preparati più spesso.
Tra i prodotti di punta di AEG per la lavanderia presentati a IFA 2025 figurano:
- La lavatrice a carica dall’alto AEG 7000 con tecnologia ProSteam®, che rinfresca i capi in meno di 30 minuti utilizzando il 96% di acqua in meno.
- Asciugatrice di classe AAA, conforme ai nuovi standard energetici dell’UE entrati in vigore a partire dal luglio 2025.
- Il miglior programma di smacchiatura rapida sul mercato a 30 °C in meno di un’ora.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it