Volano gli utili Samsung: +1.485% nel II trimestre

La domanda di memory chip, settore nel quale Samsung è leader, porta marginalità record del 22% alla divisione microprocessori. Bene anche le vendite di televisori
Il quartier generale mondiale di Samsung in Corea.

Boom dei profitti per Samsung Electronics che ha pubblicato i dati relativi al II trimestre. Su un fatturato aumentato del 23% rispetto al II trimestre 2023 a 74.070 miliardi di won (50,2 miliardi di euro) gli utili operativi sono stati di 10.440 miliardi di won (7,1 miliardi di euro) quasi 15 volte in più rispetto allo scorso anno.

Il successo si deve in primo luogo alla domanda di memory chip e in secondo luogo alle vendite di pannelli Oled. La divisione microprocessori ha portato oltre il 60% dell’utile con una marginalità record del 22% guidata dalla domanda di produttori cinesi. Per la seconda metà dell’anno Samsung si attende una crescita della domanda per server e data center. I suoi chip di memoria più avanzati sono infatti l’accompagnamento ideale per i chipset di Ndivia e Tsmc necessari per le applicazioni AI su cloud.

Negli schermi TV Samsung ha consolidato la sua leadership mondiale con un fatturato di 14.420 miliardi di won (.  miliardi di euro) e utili per 490 miliardi (.  miliardi di euro) realizzati soprattutto nel segmento premium (Neo Qled, Oled and Lifestyle). La pressione sui prezzi di vendita da una parte e l’aumento nel costo dei pannelli ha ridotto la marginalità ma Samsung ha buone prospettive per il resto dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it