Smartphone: continua la crescita globale + 7% nel 2024

Nel IV trimestre cresce Apple e scende Samsung. Xiaomi aumenta nell'anno. Vivo unico brand con market share 2024 superiore al 2023

Secondo l’ultima ricerca Canalys, il mercato globale degli smartphone è cresciuto del 3% raggiungendo 330 milioni di unità nel quarto trimestre del 2024, segnando il quinto trimestre consecutivo di crescita. Tuttavia, il tasso di crescita ha subito un rallentamento significativo. Apple ha mostrato una forte performance durante la sua tradizionale stagione di nuovi lanci, assicurandosi il primo posto con una quota di mercato del 23%. Samsung ha seguito con una quota di mercato del 16%, registrando un calo. Xiaomi ha mantenuto la sua terza posizione con una quota di mercato del 13%, essendo l’unico marchio a ottenere una crescita anno su anno tra i primi tre, guidata dalla crescente presenza nel suo mercato interno e dagli sforzi di globalizzazione. Transsion e Vivo si sono classificati rispettivamente al quarto e al quinto posto, beneficiando della ripresa dei mercati emergenti nella regione Asia-Pacifico. Per l’intero anno 2024, le spedizioni globali di smartphone hanno totalizzato 1,22 miliardi di unità, riflettendo un aumento anno su anno del 7%. Apple ha mantenuto il suo vantaggio su Samsung per il secondo anno consecutivo.

Apple ha consolidato la sua posizione globale attraverso la crescita nei mercati emergenti come India e Sud-est asiatico nel 2024“, ha affermato l’analista Canalys Le Xuan Chiew, “tuttavia, la concorrenza e un ciclo di sostituzione prolungato hanno limitato il suo slancio di crescita in alcuni mercati sviluppati. Guardando al 2025, Apple dovrebbe raggiungere una crescita, guidata da un portafoglio rinnovato, aggiornamenti hardware e una più ampia adozione di Apple Intelligence“.

“La prosperità dei prodotti di massa è stata un fattore chiave della crescita globale degli smartphone nel 2024”, ha aggiunto l’analista senior Canalys Toby Zhu. “I dispositivi di fascia media hanno dovuto far fronte alla pressione della domanda, poiché i consumatori nei mercati emergenti hanno favorito prodotti convenienti, mentre i mercati maturi hanno mostrato una tendenza verso prezzi di vendita medi più elevati“.

Sarà difficile replicare le performance di mercato del 2024 nel 2025“, ha commentato Zhu. “La crescita dell’anno scorso è derivata in gran parte dal rifornimento delle scorte tramite fornitori e canali e dalla ripresa macroeconomica in mercati specifici. Le fluttuazioni della domanda e le incertezze macroeconomiche rimangono sfide chiave. I fornitori si concentreranno maggiormente sui prodotti di fascia alta, migliorando la competitività attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale, l’innovazione dei prodotti e strategie di marketing più solide. La gestione delle scorte adotterà un approccio più cauto per mitigare gli effetti dei conflitti geopolitici e della volatilità macroeconomica. Inoltre, i fornitori regionali amplieranno la copertura dei loro canali e i portafogli di prodotti, attivando opportunità di mercato localizzate. Ciò potrebbe nuovamente ridurre la concentrazione di mercato tra i principali fornitori“.

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