Al Ces 2025 Samsung presenterà una novità tecnologica nel mondo del freddo. I nuovi frigoriferi con tecnologia AI Hybrid Cooling combina l’intelligenza artificiale con un metodo di raffreddamento innovativo. Si tratta del cosiddetto effetto Peltier: una corrente elettrica che passa attraverso due conduttori con particolari caratteristiche ottiene un trasferimento di calore da un elemento all’altro. Il calore viene quindi espulso dal frigorifero abbassando la temperatura interna. L’effetto Peltier si aggiunge alle normali tecnologie di raffreddamento quando la temperatura all’interno si alza, ad esempio perché la porta del frigo è stata tenuta aperta a lungo (ad esempio per inserire le provviste al ritorno dalla spesa).
Un algoritmo AI valuta quando è il caso di aggiungere al normale compressore la capacità di raffreddamento ulteriore delle ‘celle di Peltier’ per regolare correttamente la modalità di raffreddamento.
“Dato che i frigoriferi funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, abbiamo posto una forte enfasi sullo sviluppo di un sistema di raffreddamento che migliori significativamente l’efficienza energetica per gli utenti“, ha affermato Jeong Seung Moon, EVP e responsabile del team R&D per Digital Appliances Business presso Samsung Electronics. “Con la presentazione globale della tecnologia AI Hybrid Cooling, stiamo mostrando il nostro impegno per l’innovazione tecnologica negli elettrodomestici. Continueremo a introdurre elettrodomestici che incorporano tecnologie innovative per rendere più comoda la vita quotidiana dei consumatori”.
Il compressore inverter AI ad alta efficienza2 contribuisce anche all’uso efficiente dell’energia, grazie a un design migliorato che aumenta il raggio dei suoi componenti rotanti. Con un’inerzia 4,1 volte maggiore rispetto al compressore F3 convenzionale di Samsung,3 funziona più a lungo utilizzando meno energia. Sfruttando un algoritmo AI, il compressore ottimizza dinamicamente la sua velocità.
La tecnologia AI Hybrid Cooling migliora la freschezza degli alimenti deperibili con Hybrid Precise Cooling, che riduce le fluttuazioni della temperatura interna nel frigorifero quando attivato, anche durante i cicli di sbrinamento automatico del dispositivo. Poiché sfrutta il calore residuo del suo modulo Peltier durante il processo di sbrinamento, riduce la possibilità di fluttuazioni di temperatura eccessive che possono compromettere la qualità degli alimenti. Di conseguenza, gli ingredienti degli alimenti possono essere mantenuti più freschi e più a lungo. I test dimostrano che quando Hybrid Precise Cooling è acceso,7 gli alimenti freschi come maiale e salmone possono durare rispettivamente fino a 1,4 volte e 1,2 volte,8 rispetto a quando è spento.
I frigoriferi dotati di tecnologia AI Hybrid Cooling ridefiniscono l’efficienza dello spazio con un’impressionante capacità di 900 litri, offrendo una maggiore usabilità mantenendo le stesse dimensioni esterne. Sostituendo i tradizionali elementi riscaldanti con un modulo Peltier, utilizza meglio lo spazio interno, con un conseguente aumento di 25 litri della capacità interna. Ciò consente ripiani più profondi di 60 mm10 e un’area di carico più ampia del 13,8% rispetto ai modelli convenzionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it