In linea con la Future Vision 2030, LG mira a espandere il proprio business anche verso gli spazi di mobilità e commerciali. Grazie a decenni di esperienza, know-how e sviluppo di competenze tecnologiche, LG punta a diventare una Smart Life Solutions company che connette e migliora le esperienze delle persone.

A dispetto del contesto difficile, ci sono opportunità significative,” ha aggiunto Cho. “Ci concentreremo nell’offrire valore aggiunto per creare una crescita continua”.

Focus sui servizi in abbonamento

LG sta espandendo la propria presenza sul mercato grazie a nuovi modelli di business, tra cui i servizi in abbonamento.

I servizi in abbonamento consentono di far leva su uno dei punti di forza di LG, cioè i dispositivi, per offrire l’accesso a servizi aggiuntivi in modo pratico e flessibile. Gli utenti possono utilizzare i prodotti per il periodo che meglio si adatta alle loro necessità e ricevere servizi di assistenza ottimizzati, consentendo a LG di mantenere una relazione con gli utenti mentre genera valore.

LG rafforzerà il proprio vantaggio competitivo migliorando i servizi di assistenza on-site e diversificando i canali di vendita.

Nel 2024, i ricavi di LG dai servizi in abbonamento sono aumentati di oltre il 75% rispetto all’anno precedente, superando l’obiettivo iniziale dell’azienda (1,8 trilioni di KRW) per raggiungere circa 2 trilioni di KRW. LG prevede di triplicare questa cifra entro il 2030.

Espansione del business basato su webOS

Il business dei servizi basati su piattaforme, che contribuisce alla transizione di LG verso un modello ad alta redditività, punta a moltiplicare il proprio fatturato di oltre cinque volte entro il 2030, arrivando a rappresentare il 20% dell’utile operativo totale di LG. Questo modello di business sfrutta le centinaia di milioni di prodotti LG venduti in tutto il mondo come piattaforma per generare ricavi, offrendo contenuti, pubblicità personalizzate e servizi.

Un esempio chiave del successo attuale di LG in questo settore sono i servizi di pubblicità e contenuti basati sul sistema operativo webOS per smart TV. Lo scorso anno, i servizi di pubblicità e contenuti basati su webOS hanno superato l’obiettivo di ricavi di 1 trilione di KRW.

A partire da quest’anno, webOS diventerà una piattaforma di contenuti completa per vari dispositivi tra cui prodotti IT e sistemi di infotainment per veicoli. La piattaforma integrerà inoltre soluzioni Digital Out of Home (DOOH) basate sull’Intelligenza Artificiale per gli inserzionisti, evolvendosi in una piattaforma integrata di media advertising che offre contenuti differenziati per spazi indoor e outdoor.

A tal fine, alla fine dello scorso anno, LG ha integrato in un unica divisione tutti i business relativi a TV, signage, monitor e laptop. Inoltre sta prendendo in considerazione possibili fusioni e acquisizioni (M&A) e partnership per acquisire nuove competenze.

Accelerazione della crescita nel B2B: nel 2030 rappresenterà il 45% dei ricavi

Per accelerare la crescita nel settore B2B, LG concentrerà i propri sforzi sul business di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (Heating, Ventilation and Air Condition – HVAC), che vedrà una rapida crescita anche grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale.

LG ha creato la divisione LG Eco Solution (ES) proprio per portare il business HVAC a nuovi livelli. Il business HVAC, insieme a quello dei componenti per veicoli e a quello per le smart factory, giocheranno un ruolo fondamentale nel guidare il successo del B2B.

Il portfolio di prodotti HVAC comprende soluzioni ad alta efficienza e alte prestazioni. I suoi prodotti all’avanguardia vanno dai condizionatori d’aria residenziali a quelli commerciali per abitazioni, scuole ed edifici pubblici; soluzioni di riscaldamento progettate per sostituire le caldaie a combustibile fossile; e chiller con tecnologie avanzate, che possono avere applicazione anche nei data certer AI.

Entro il 2030, LG prevede che il business B2B rappresenti circa il 45% di tutti i ricavi generati dall’azienda. I ricavi B2B costituivano circa il 27% dei ricavi totali nel 2021, una cifra che è salita al 35% alla fine dello scorso anno.