Apre oggi a Las Vegas il Consumer Electronic Show, la fiera più importante nell’elettronica mondiale. Fino al 10 gennaio i brand globali e molte medie aziende e start up (4 mila aziende in totale) presenteranno fino all’11 gennaio le loro novità a decine di migliaia di visitatori (fra espositori, staff, giornalisti, clienti professional si parla di 150 mila presenze).
Focus sulla Generazione Z
Il Sole 24 Ore ritiene che uno dei motivi di interesse ‘trasversali’ del CES 2025 sarà sul fronte della domanda finale e in particolare sul comportamento di acquisto dei giovani nati fra il 1997 e il 2012, la cosiddetta ‘Generazione Z’. Nativi digitali, informati dai social media, relativamente poco fedeli al brand. I più ‘anziani’ tra di loro sono nell’età in cui iniziano gli acquisti per la prima casa, mentre i più giovani sono sensibili alle tecnologie più avanzate Brian Comiskey, Senior Director Innovation & Trends di CTA (l’associazione che organizza il CES) aprendo la manifestazione ha sottolineato, riferisce il quotidiano di Confindustria che “la Gen Z dipende da Internet come le generazioni precedenti dipendevano dall’elettricità e dalle auto. Il 60% di loro sono early adopter tecnologici e sono particolarmente inclini a comprare prodotti sostenibili. Inoltre, influenzano pesantemente il resto della società. Non è un caso, infatti, che il 93% degli americani si dica informato sull’intelligenza artificiale e che ben il 61% dichiari di usare sul lavoro strumenti basati sull’AI. AI che diventa sempre più diffusa, ma che si vede sempre meno“.
Intelligenza Artificiale da indossare e in casa
Protagonista indiscussa della scorsa edizione, l’AI regna anche nel 2025, con un focus a valle sulla sua applicazione ‘pratica’ all’interno di ogni tipo di device e a monte sui ‘motori’ che nei data center così come sui pc svilupperanno la potenza di calcolo necessaria. Molto atteso l’intervento di Jensen Huang, prima partecipazione al Ces del ceo di Nvidia.
L’AI sarà declinata nei wearable (compresi gli occhiali Nuance di EssilorLuxottica) e perfino negli spazzolini da denti, così come negli elettrodomestici tradizionali. Samsung ha puntato sul ricco mercato dei Tv oltre 100 pollici (dove è forte la concorrenza di Hisense, LG e Sony)e sulle soundbar. Tra i progetti futuribili si vedranno a Las Vegas numerosi robot più o meno umanoidi. Tra i prodotto da vedere il Roborock Saros Z70 un normale robot per la pulizia dei pavimenti dal quale fuoriesce un braccio robotico capace di afferrare piccoli oggetti (peso massimo fino a 300 grammi), di andare a riporli in un’area prestabilita e poi di riprendere con il suo ciclo di pulizia.
Secondo Gary Shapiro, presidente della Consumer Electronic Association la prossima rivoluzione sarà l’informatica quantistica, “che nel giro di cinque anni, cambierà le cose nello stesso modo in cui ha fatto Internet”.
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