Come abbiamo riportato su e-duesse il mercato dell’home video, nel secondo quadrimestre, ha mostrato qualche (seppur timido) segnale incoraggiante, con un calo della curva negativa nei consumi. Il Blu ray, nella fattispecie, ha registrato riscontri positivi in termini di sell-out. In questo ambito l’e-commerce è di certo un canale che mostra vivacità ed è interessante quindi l’opinione di un operatore come Ibs.it.
«L’andamento dell’home video nei primi 8 mesi è in flessione, nonostante la crescita del Blu-ray», afferma a e-duesse Barbara Zezzo direttore Area Audio Video e Tempo Libero del portale, «è però dall’estate in recupero rispetto alla fase iniziale dell’anno. La differenza di novità uscite nel primo semestre rispetto al 2013, meno in target col nostro pubblico, così come i prezzi particolarmente aggressivi che ci sono stati sul mercato, hanno reso molto più difficile le vendite. Il Blu ray, dal canto suo, cresce sia come vendite, sia a catalogo, sia relativamente alle novità. L’incremento registrato nel fatturato Blu ray è del 15%».
Quali sono i titoli che hanno venduto di più per voi tra Dvd, Blu ray e serie Tv?
«In Dvd, i primi 3 titoli sono stati La grande bellezza, Frozen – Il regno di ghiaccio e Sole a catinelle; in Blu ray Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Capitan Harlock e Hunger Games – La ragazza di fuoco. Per quanto riguarda le serie Tv, invece, Trono di spade – Stagione 3, Breaking Bad, la serie completa e Breaking Bad stagione 5».
Quali considerazioni si sente di fare sul supporto fisico, rispetto agli altri settori dell’entertainment? Siete fiduciosi per i restanti mesi conoscendo le importanti new release in uscita?
«Credo che ci siano ancora importanti possibilità di vendita per l’home video su supporto fisico. I film vengono ancora comprati e cercati, anche se il cliente è oggi ancora più sensibile all’offerta economica. Sono quindi fiduciosa in una buona chiusura di fine anno, sia per le novità che ci aspettano, sia per le attività di catalogo che permettono di movimentare l’importante library che abbiamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it