Xiaomi supera Apple nelle vendite globali di smartphone

Secondo i dati di Counterpoint che misurano le vendite effettive nel mese di agosto. Samsung resta al primo posto
|Negozio Xiaomi a Shanghai (Shutterstock)

Nell’agosto 2024, Xiaomi si è assicurata il secondo posto nel volume di vendite globali di smartphone, superando Apple. Samsung resta al primo posto.Parliamo di unità vendute direttamente ai consumatori, a differenza dei dati di spedizione, che tengono traccia solo delle unità inviate ai rivenditori. Questo risultato, evidenziato dallo Smartphone 360 ​​Monthly Tracker di Counterpoint, segna la prima volta che Xiaomi riconquista la seconda posizione dal 2021.

Questo traguardo sottolinea la crescita di Xiaomi nel mercato degli smartphone, in quanto compete con attori importanti come Apple e Samsung. Lo spostamento dei volumi di vendita tra questi marchi negli ultimi tre anni testimonia le mutevoli dinamiche nel panorama globale degli smartphone.

Xiaomi ha costantemente aumentato il volume delle vendite, riconquistando il secondo posto nel mercato globale degli smartphone. Al contrario, la gamma di prodotti più ristretta di Apple potrebbe spiegare la fluttuazione del volume di vendita nel corso degli anni. Rapporti recenti suggeriscono che la serie iPhone 16 non ha generato lo stesso livello di interesse dei modelli dello scorso anno, il che potrebbe incidere sui dati di vendita.

Il direttore della ricerca  di Counterpoint Tarun Pathak ha attribuito il successo di Xiaomi a una strategia di prodotto semplificata nel 2024. Xiaomi ha spostato la sua attenzione sullo sviluppo di un modello eccezionale per fascia di prezzo piuttosto che saturare il mercato con più dispositivi nello stesso segmento. L’azienda ha inoltre rinnovato le proprie strategie di vendita e di marketing, si è espansa in nuovi mercati e ha rafforzato la propria presenza in quelli esistenti. Sebbene i suoi dispositivi entry-level rimangano ottimi, Xiaomi è entrata anche nel segmento premium con dispositivi pieghevoli e “ultra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it