Xiaomi Corporation ha annunciato i suoi risultati per il primo trimestre 2021. Le entrate totali di Xiaomi e l’utile netto rettificato hanno superato di gran lunga le aspettative del mercato. I ricavi totali del periodo sono stati pari a 76,9 miliardi di RMB, con un aumento del 54,7% su base annua, mentre l’utile netto rettificato del periodo è stato di 6,1 miliardi di RMB, con un incremento del 163,8% su base annua.
Dati finanziari del primo trimestre 2021:
- Ricavi totali a 76,9 miliardi di RMB, in crescita del 54,7% su base annua;
- Utile lordo a circa 14,2 miliardi di RMB, in crescita dell’87,4% su base annua;
- L’utile netto rettificato non IFRS è stato di 6,1 miliardi di RMB, in aumento del 163,8% su base annua.
Xiaomi Corporation
“Durante il primo trimestre del 2021, sia i nostri ricavi totali che l’utile netto rettificato hanno raggiunto livelli record nel trimestre, dimostrando la solidità del nostro modello di business e la forte esecuzione delle nostre strategie. La forte crescita delle spedizioni di smartphone ha determinato una continua espansione della nostra base di utenti globale. La nostra piattaforma AIoT ha continuato a crescere in tandem in tutto il mondo. Oltre alla solida crescita nelle nostre linee di business esistenti, stiamo anche continuando a esplorare nuove opportunità e ad ampliare il nostro orizzonte di business. Nel marzo 2021, abbiamo svelato la nostra nuova identità di marchio e annunciato anche la nostra incursione ufficiale nel settore dei veicoli elettrici intelligenti, ponendo le basi per un viaggio entusiasmante che garantirà un futuro luminoso per l’azienda nel prossimo decennio”.
Revisione trimestrale delle prestazioni
Nel primo trimestre del 2021, il business degli smartphone di Xiaomi ha continuato a crescere in modo significativo. I ricavi dalle vendite di smartphone sono cresciuti del 69,8% a 51,5 miliardi di RMB anno su anno. Le spedizioni globali di smartphone nel periodo hanno raggiunto 49,4 milioni di unità. Il margine di profitto lordo per il business degli smartphone è stato del 12,9%. Secondo Canalys, il Gruppo ha mantenuto la 3a posizione in termini di spedizioni di smartphone a livello globale. Durante il trimestre, registrando una quota di mercato del 14,1%
Prestazioni eccezionali sostenute dalla strategia “Smartphone x Alot”
Nel primo trimestre del 2021, la strategia principale del Gruppo “Smartphone × AIoT” ha continuato a sostenere le sue eccezionali prestazioni. Il segmento dei prodotti IoT e lifestyle ha registrato ottime prestazioni con ricavi in aumento del 40,5% anno su anno a 18,2 miliardi di RMB.
Nel primo trimestre del 2021, le spedizioni globali di smart TV di Xiaomi hanno raggiunto 2,6 milioni di unità. Anche il segmento dei prodotti IoT e lifestyle del Gruppo ha continuato la sua rapida traiettoria di crescita nei mercati esteri. I ricavi da prodotti IoT e lifestyle nei mercati esteri sono aumentati dell’81,1% anno su anno nel trimestre. Gli scooter elettrici, i purificatori d’aria, Mi Box e altri prodotti del Gruppo hanno mantenuto la loro diffusa popolarità.
Xiaomi ha continuato a scalare la piattaforma AIoT. Al 31 marzo 2021, il numero di dispositivi IoT connessi (esclusi smartphone e laptop) sulla sua piattaforma AIoT ha raggiunto 351,1 milioni di unità.
La base di utenti Internet ha continuato ad espandersi; i ricavi pubblicitari hanno raggiunto un altro record trimestrale
Il segmento dei servizi Internet del Gruppo ha continuato la sua solida crescita poiché i ricavi sono cresciuti dell’11,4% anno su anno a 6,6 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2021. Il margine di profitto lordo del segmento dei servizi Internet ha raggiunto il 72,4% nel trimestre. I ricavi pubblicitari hanno raggiunto un altro record trimestrale di 3,9 miliardi di RMB, con un aumento del 46,3% anno su anno.
Una crescita importante in tutta Europa per Xiaomi
Nel primo trimestre del 2021, le entrate dai mercati esteri sono aumentate del 50,6% anno su anno a 37,4 miliardi di RMB. Secondo Canalys, la quota di mercato di Xiaomi nel primo trimestre si è classificata tra le prime cinque società di smartphone in termini di spedizioni. In 62 paesi e regioni a livello globale e al primo posto in 12 paesi e regioni.
Ha ulteriormente migliorato il suo posizionamento competitivo nei mercati chiave. Secondo Canalys, nel primo trimestre del 2021, il Gruppo è stato classificato tra i primi due per la prima volta in Europa, dopo un aumento dell’85,1% anno su anno delle spedizioni di smartphone che ci ha permesso di mantenere una quota di mercato del 22,7%.
Il Gruppo ha mantenuto la sua prima 3 posizione in Europa occidentale poiché la quota di mercato è salita al 16,6% a seguito di un aumento dell’89,3% su base annua delle spedizioni di smartphone. Si è classificato al primo posto in Spagna per il 5° trimestre consecutivo, dopo aver raggiunto una quota di mercato del 35,1%. Inoltre, è salito al 2° posto in Italia e ha mantenuto il 3° posto in Germania e Francia. È entrata per la prima volta nella top 5 nel Regno Unito, con un tasso di crescita delle spedizioni superiore al 90% su base annua.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it