Whirlpool: il nostro segreto si chiama Carinaro

Uptrade ha intervistato Roberto Grimaldi, Direttore Marketing Italy per Whirlpool, Hotpoint e Indesit
Roberto Grimaldi, Direttore Marketing Italy per Whirlpool, Hotpoint e Indesit.

Vuoi leggere l’intera inchiesta? La versione digitale  del numero di agosto-settembre di Uptrade

è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui

Nel numero di agosto-settembre Uptrade ha intervistato i responsabili delle aziende leader nel Bianco chiedendo loro di approfondire le iniziative in corso sul tema della economia circolare. Ecco l’intervista a Roberto Grimaldi, Direttore Marketing Italy per Whirlpool, Hotpoint e Indesit.

Quali ritenete siano i vantaggi offerti al vostro business dalla transizione verso l’economia circolare?

Siamo impegnati nell’adozione di pratiche di economia circolare in ogni fase del nostro lavoro, dalla progettazione e produzione  no alla distribuzione e al riciclo dei prodotti. Questo approccio ci permette di migliorare la nostra efficienza operativa, ridurre l’impatto ambientale e promuovere un uso responsabile delle risorse. Il nostro impegno è quello di progettare elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico, realizzati per durare a lungo ed essere riparati più facilmente. La nostra produzione avviene in siti industriali dislocati in tutta Europa e tutti certi cati ‘Zero Waste to Landfill’, il che significa che più del 90% dei ri uti generati vengono riutilizzati o riciclati. I temi ambientali influenzano sempre più le scelte di acquisto e guidare i consumatori tra le diverse offerte di prodotti disponibili ci consente di fornire una consulenza ancora più completa. Per questo, collaboriamo con il tool Youreko: uno strumento semplice e diretto che gli utenti dei siti web dei nostri brand – Whirlpool, Hotpoint, Indesit – possono utilizzare per fare scelte d’acquisto consapevoli.

Illustri un obiettivo o un’azione concreta che la vostra azienda sta portando avanti nei tre pilastri dell’economica circolare

Investiamo in R&D per sviluppare tecnologie che migliorano l’efficienza energetica dei nostri prodotti e riducono il consumo di acqua ed energia. La tecnologia 6° Senso rende gli elettrodomestici Whirlpool intuitivi offrendo soluzioni intelligenti che assistono gli utenti nel loro utilizzo, consentendo di risparmiare tempo e risorse. Supporta il principio di ‘Ridurre’ il progetto Ecoplayer, pensato per aiutare i nostri clienti ad adottare comportamenti sostenibili. Sulla piattaforma online dedicata al progetto, è possibile acquistare le ‘box Eco Player’, dei kit di accessori che offrono soluzioni pratiche per cucinare senza sprechi. Nel 2022, abbiamo aperto a Carinaro (CE) il primo centro di ricondizionamento dei nostri prodotti in Italia. Ogni mese ricondizioniamo circa 1.100 prodotti usciti dalla fabbrica con difetti di vario genere e li immettiamo nuovamente sul mercato. Il processo è sostenibile a 360 gradi poiché le parti di ricambio sono immediatamente disponibili in loco, nel nostro polo logistico di ricambi e accessori per l’Europa. In Europa avevamo  ssato l’obiettivo di essere ZWTL (Zero Waste to Land ll – Zero Rifiuti in discarica) entro il 2022. Lo abbiamo raggiunto un anno prima della scadenza: secondo le linee guida UL ECVP 2799A, tutti i nostri siti di produzione possono essere classi cati come livello Zero Waste to Landfill Gold-Platinum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it