L’ultima ricerca di Canalys rivela che il mercato globale delle fasce indossabili è cresciuto del 3% anno su anno nel terzo trimestre del 2024, raggiungendo i 52,9 milioni di unità. Le spedizioni di tutte e tre le categorie di dispositivi (band, orologi e smartwatch) sono cresciute. Il segmento base è tornato a crescere per la prima volta dal terzo trimestre del 2020, del 7% rispetto al terzo trimestre del 2023 con 10,4 milioni di unità spedite, trainato dai recenti lanci di prodotti di Xiaomi con Mi Band 9 e Samsung con Galaxy Fit3.
Il segmento degli orologi ha iniziato a stabilizzarsi in mezzo al rallentamento della domanda in India, crescendo del 3% anno su anno a 23,9 milioni di unità. Le spedizioni di smartwatch sono cresciute di un marginale 0,1% a 18,5 milioni, poiché la crescita di Huawei e Samsung ha compensato il declino di Apple.
Xiaomi non vendeva così tanti prodotti dal 2020 nel trimestre, guidata dalla forte domanda per la serie Mi Band 9 e Redmi Watch 5 disponibili in diverse opzioni come le versioni Pro, NFC e Active per i Band e le versioni Lite e Active per la serie Redmi Watch 5, con colori e materiali vari. “Queste offerte diversificate consentono a Xiaomi di puntare a più segmenti di prezzo, contribuendo ad acquisire una quota di mercato maggiore“, ha affermato Jack Leathem, analista di ricerca presso Canalys. “Tuttavia, l’enfasi sui prodotti entry-level ha portato a un calo del 9% anno su anno nel suo ASP, raggiungendo il livello più basso dal primo trimestre del 2021. Parallelamente, gli sforzi di Xiaomi verso la premiumizzazione mostrano progressi, con la serie Watch S che ha raggiunto una crescita delle spedizioni anno su anno del 70%. Bilanciare la sua dipendenza da dispositivi convenienti con la sua aspirazione a costruire un marchio premium rimane una sfida significativa“.
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