Secondo gli ultimi risultati di Canalys, le spedizioni globali di braccialetti indossabili sono cresciute dello 0,2% nel secondo trimestre del 2024 raggiungendo 44,3 milioni di dispositivi. Gli orologi basic hanno continuato a trainare il mercato, con spedizioni in aumento del 6% su base annua, in gran parte grazie a Huawei e Xiaomi. Gli orologi basice rappresentavano il 48% del mercato dei cinturini indossabili, la quota più alta finora. Le spedizioni di smartwatch sono rimaste stazionarie rispetto al secondo trimestre del 2023, poiché lo slancio positivo di Samsung, Garmin, Huawei e Google ha compensato il declino di Apple. Le spedizioni di fasce di base hanno continuato la loro tendenza al ribasso, scendendo del 14% su base annua.
“Gli orologi di base continuano a supportare il mercato dei cinturini indossabili“, ha affermato Cynthia Chen, responsabile della ricerca di Canalys. Mentre la forte crescita degli orologi di base dello scorso anno è arrivata dai leader locali in India, l’ultima crescita è stata guidata principalmente da Huawei e Xiaomi, che hanno rappresentato rispettivamente il 15% e il 13% delle spedizioni globali di orologi di base. “Entrambi i fornitori hanno ottenuto risultati particolarmente positivi nella Grande Cina, grazie a strategie di prezzo efficaci e all’integrazione del monitoraggio del fitness premium in modelli di orologi di base convenienti. I più grandi venditori di orologi di base hanno dato priorità al volume negli ultimi trimestri e dovranno orientarsi verso la consapevolezza e il posizionamento del marchio per realizzare le loro ambizioni di passaggio alla fascia alta. Le partnership strategiche, come la capacità di Xiaomi di sfruttare gli algoritmi avanzati di Suunto, saranno importanti per migliorare sia l’offerta di prodotti che il posizionamento del marchio”.
“Le spedizioni di smartwatch sono tornate a crescere dopo sei trimestri consecutivi di calo, anche se solo di un modesto 0,1% su base annua nel secondo trimestre del 2024”, ha affermato Leathem. L’eccezione in un segmento in difficoltà è stata Garmin, che ha aumentato le sue spedizioni del 16% in questo trimestre, grazie alla forte domanda dei consumatori e all’aumento della spesa pubblicitaria. “Il ritorno alla crescita riporta un po’ di positività ai venditori in vista della stagione dello shopping natalizio e del lancio dei prodotti dei venditori nel secondo semestre.”
“Canalys prevede una crescita a due cifre delle spedizioni di smartwatch nella seconda metà del 2024, guidata dalle nuove offerte di Apple, Samsung e Google”, ha affermato Chen. “Questi fornitori di ecosistemi sono pronti a introdurre funzionalità avanzate di monitoraggio della salute e del fitness per contrastare il continuo successo di Garmin, stimolando un’ondata di aggiornamenti dei dispositivi. Per avere successo in questo mercato competitivo, i fornitori di smartwatch devono offrire miglioramenti significativi nel monitoraggio della salute e nella durata della batteria rispetto alle generazioni precedenti. Si prevede inoltre una crescita continua nel segmento degli orologi di base, con fornitori come Xiaomi e Huawei che dovranno mantenere prezzi aggressivi aggiungendo al contempo ulteriori funzionalità premium per attirare i consumatori. Con il ritorno degli smartwatch a un’innovazione significativa, la concorrenza nel mercato dei dispositivi indossabili è destinata a intensificarsi”.
La crescita sia nella categoria degli smartwatch che in quella degli orologi di base può essere sostenuta nel breve termine, ma nei prossimi anni questi segmenti potrebbero iniziare a cannibalizzarsi a vicenda poiché si rivolgono sempre più a funzionalità e mercati simili. Per evitare ciò, i fornitori di smartwatch devono introdurre nuovi differenziatori o casi d’uso, come i controlli gestuali o l’integrazione GenAI, che sfruttano la potenza di calcolo superiore degli smartwatch. Queste funzionalità avanzate saranno vitali per mantenere l’attrattiva degli smartwatch, poiché gli orologi di base, privi di queste capacità, prima o poi raggiungeranno un limite in termini di funzionalità e innovazione”.
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