Questo contenuto è estratto dall’articolo apparso sul numero di marzo di Uptrade. Per leggerlo in versione integrale scarica la versione digitale di Uptrade 3, è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui
Nel 2023 il numero di volantini promozionali editi dal retail Eldom italiano è aumentato del 21% passando da 9,569 a 11.630. Le referenze promozionate (o comunque pubblicate, perché non sempre la presenza su un flyer è associata a una promozione),sono cresciute del 6% da 346 mila a 368 mila.
Tante sono infatti le ‘osservazioni’ monitorate da Qpoint®Flyer il servizio offerto da QBerg. All’inizio di ogni anno QBerg somma tutti i dati raccolti nei 12 mesi precedenti sugli interventi promozionali dei brand, stilando una classifica dei primi 100 marchi per presenze chiamata QBerg®100 Flyer.
Sono dati significativi perché, se la presenza di un singolo prodotto su uno specifico volantino può essere dovuta a scelte ‘tattiche’ e di breve periodo, lo stesso non si può dire dei dati relativi all’insieme delle attività promozionali svolte su tutti i rivenditori e nell’arco dell’intero anno.Il ranking quindi – soprattutto se i dati sono confrontati con quelli dell’anno precedente – racconta molto sia della struttura dell’offerta e della pressione promozionale, sia delle strategie delle aziende.
Il primo dato che emerge è che dal 2022 al 2023 non si è ridotta, anzi marginalmente è aumentata, la concentrazione delle iniziative promozionali. Nel 2021, così come nel 2022 i primi 5 brand rappresentavano il 26,6% del totale delle attività promozionali rilevate da QBerg. Nel 2023 si sfiora il 27%. Se estendiamo l’analisi ai primi 15 brand si arriva a oltre il 47% del carico promozionale.
Metà delle iniziative proposte nell’intero arco dell’anno coinvolgono solo 15 delle centinaia di brand osservate da QBerg. Se prendiamo tutti i 100 nomi condivisi da QBerg si arriva al 90,6%: una percentuale anche in questo caso superiore rispetto all’88,4% del 2022.
Vuoi leggere l’intero articolo? E’ facilissimo: scarica qui la versione pdf dell’intero numero di Uptrade marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it