vivo e Oppo spopolano in China. Secondo il China Market Monitor Report di Counterpoint Research, Q1 2021, la crescita delle spedizioni di smartphone in Cina è diventata positiva nel primo trimestre del 2021. Cresce del 36% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso influenzato da COVID, registrando 90,7 milioni di spedizioni.
Il trimestre ha segnato l’inevitabile calo della leadership di Huawei. vivo e OPPO invece, emergono come leader, rappresentando quasi la metà di tutti gli smartphone spediti durante il periodo.
Il commento di Yang Wang
Commentando la ripresa del mercato, l’analista senior Yang Wang afferma: “Va notato che lo scorso anno è stato anomalo, quindi il dato di crescita su base annua deve essere preso con le pinze. Tuttavia, è un numero solido, e in aumento di una percentuale rispetto al primo trimestre del 2019, quindi è un grande vantaggio. Uno dei principali motori della crescita è stato il 5G, con i consumatori che cercano di aggiornarsi soprattutto durante la stagione degli acquisti del capodanno cinese. Qui vivo e OPPO sono riusciti a fare pendere la bilancia a loro favore, sia in termini di spedizioni che di vendite”.
Nuovi modelli e 5G avanzati
Il primo trimestre ha visto anche il lancio di nuovi modelli di punta da parte di diversi fornitori. Tutti con caratteristiche nuove e avanzate.
Wang aggiunge: “La partnership strategica di vivo con Carl Zeiss e il lancio dell’ammiraglia della serie X60 a dicembre, hanno contribuito a migliorare la sua immagine. Anche OPPO è partito rapidamente, principalmente grazie al riposizionamento riuscito della sua serie Reno. Nel complesso, i dispositivi 5G con specifiche più elevate a prezzi inferiori sono stati accolti molto bene dai consumatori”.
Uno sguardo al futuro
Guardando al futuro, Wang osserva:
© RIPRODUZIONE RISERVATA“Entrando nel secondo trimestre e nella seconda metà dell’anno prevediamo che l’offerta potrebbe diventare un problema, poiché stiamo assistendo a una continua rigidità nei componenti chiave come i driver del display e i chip di gestione dell’alimentazione. I brand in grado di gestire al meglio le proprie supply chain potranno capitalizzare le opportunità di crescita delle quote. Guardando i livelli delle scorte negli ultimi due trimestri, vivo e OPPO sembrano forti da questo punto di vista”.
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