Il premio dell’Electrolux Design Lab 2014 è andato al progetto “Future Hunter-Gatherer” (letteralmente: il cacciatore-raccoglitore del futuro) firmato dalla cinese Pan Wang, studentessa dell’Università Central Saint Martins, Gran Bretagna. Il concept vincente consiste in una shopping experience “educativa”, ispirata alla natura. Attraverso la proiezione di un ologramma, l’utilizzatore gioca a procurarsi il cibo direttamente dalla natura pescando, cacciando o raccogliendo. Le informazioni che emergono dal videogame si trasformano in un vero e proprio ordine d’acquisto e vengono trasmesse direttamente al negozio che invia a domicilio gli alimenti richiesti. Il tema della gara di quest’anno era “Creare case sane”. Lars Erikson, Senior Vice President Design di Electrolux e presidente della giuria del premio, ha dichiarato: «In modo educativo, onesto e divertente, questo progetto raggiunge i temi di ecologia e consumer awareness legati alla catena della fornitura di cibo in una società urbana». Hanno partecipato al contest 1.700 progetti da 60 Paesi. L’obiettivo dell’Electrolux Design Lab è stimolare e attivare gli studenti di design di tutto il mondo, invitandoli a proporre idee che segnino una svolta per la casa del futuro. Tutto questo per supportare l’obiettivo che si pone Electrolux di guidare l’evoluzione degli elettrodomestici con idee innovative. Pan Wang, vincitrice del concorso, ha ricevuto un premio di 5 mila euro e avrà la possibilità da svolgere uno stage retribuito dai sei mesi persso il centro di Design di Electrolux.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it