Unieuro: Ok al dividendo. Meloni presidente

Senza sorprese l'Assemblea di Unieuro che ha confermato il dividendo di 1,35 euro e nominato per tre anni un CdA composto in larga maggioranza da indipendenti. Buy-back e aumento di capitale gratuito per un piano di stock option riservato a dirigenti e dipendenti. Stefano Meloni resta Presidente.
||Stefano Meloni

L’Assemblea degli Azionisti di Unieuro riunita ieri sotto la presidenza di Stefano Meloni ha approvato il Bilancio dell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2022 approvato dal Consiglio di Amministrazione l’11 maggio 2022.  
Il Bilancio consolidato al 28 febbraio 2022 si è chiuso con ricavi in crescita del 9,9% a 2.949,7 milioni di euro e con un Risultato Netto adjusted pari a 53,9 milioni di euro. 
L’Assemblea ha approvato la proposta di rilasciare un dividendo di 1,35 euro per azione (+26% rispetto al dividendo 2019) il 29 giugno 2022; la politica di remunerazione del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, del Direttore Generale e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche adottata dalla Società, nonché le procedure adottate per l’adozione e l’attuazione della medesima.  
L’Assemblea ha nominato gli 11 componenti il Consiglio di Amministrazione,che resteranno in carica per tre esercizi  (2022/23, 2023/24 e 2024/25).
I consiglieri Benedetto Levi, Paola Elisabetta Galbiati, Stefano Meloni, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Giuseppe Nisticò, Maria Bruna Olivieri e Alessandra Stabilini sono stati tratti dalla Lista n. 1 (“Lista CDA”), presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente di Unieuro. Tale lista è stata votata dal 53,5% del capitale sociale presente ed avente diritto di voto. 

I consiglieri Alessandra Bucci, Pietro Caliceti, Laura Cavatorta e Daniele Pelli sono stati tratti dalla Lista n. 2 (“Lista Fondi”), presentata da una pluralità di fondi titolari complessivamente del 10,63% del capitale sociale di Unieuro. Tale lista è stata votata dal 28,4% del capitale sociale presente ed avente diritto di voto.  L’Assemblea ha inoltre nominato Stefano Meloni quale Presidente del Consiglio di Amministrazione. 

Piano di Performance Shares 2023-2028 

L’Assemblea ha approvato il piano di assegnazione gratuita di stock option legate al raggiungimento di determinati obiettivi di performance, denominato “Piano di Performance Shares 2023-2028” e riservato a dipendenti e/o amministratori di Unieuro e/o delle altre società appartenenti al Gruppo. A questo scopo l’Assemblea ha autorizzato all’acquisto di massimo di 2.000.000 azioni ordinarie Unieuro. Al momento la società detiene 600 mila azioni proprie. Il CdA potrà nei prossimi 5 anni aumentare a titolo gratuito il capitale sociale mediante emissione di max 900.000 azioni ordinarie che saranno attribuite a dipendenti e/o Amministratori di Unieuro e/o di altre società appartenenti al Gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it