Unieuro ha finalmente preso il coraggio a due mani e forse approfittando di una operazione destinata a piacere al mercato, ha tolto la spina a Monclick, il pure player acquistato nel 2017 per 10 milioni era divenuto un ‘doppione’ della ben avviata attività on line di Unieuro.
Una nota a margine del comunicato che annunciava l’acquisizione di Covercare, ha reso noto l’avvio della procedura per la messa in liquidazoone di Monclick srl che fattura poco più di 20 milioni ” e ha subìto negli ultimi esercizi un aggravio della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, in conseguenza dell’andamento dei mercati di riferimento, acuito dal modello di business digital pure player”, come recita il comunicato di Unieuro.
Dal comunicato non pare di capire che Unieuro abbia cercato o trovato un acquirente per la società . Il sito funziona e sicuramente rispetterà tutti gli obblighi presi e che prenderà con gli acquirenti. Insomma un addio ‘ordinato’ come ci si può attendere da un leader come Unieuro.
Una liquidazione senza contropartite costringerebbe Unieuro ad azzerare nello stato patrimoniale il valore attribuito alla controllata, ma Nicosanti Monterastelli non è preoccupato: «sarà prevista una rettifica in bilancio, compensata da un fondo accantonamento e da altre risorse, ma con un impatto moderato e non tale da compromettere la redditività del gruppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it