Unieuro batte Mediaworld nella classifica e-commerce

Secondo i dati di Casaleggio Associati ambedue i retailer perdono un milione di visitatori a maggio rispetto allo scorso autunno
La classifica redatta da Casaleggio Associati sugli accessi ai siti italiani nel settore dell'elettronica

Non appartiene a un retailer ma a un brand il web più frequentato in Italia nel settore dell’elettronica. Si tratta di Samsung che, secondo la classifica stilata mensilmente da Casaleggio Associati  ha avuto a maggio 4,8 milioni di utenti unici.

Samsung è anche il produttore di beni più spesso visitato in tutto il panorama dell’e-commerce italiano

Tra i retailer Unieuro con 3,8 milioni supera Mediaworld con 3,6 milioni. Per ambedue si tratta di un milione di visitatori in meno rispetto all’autunno dello scorso anno mentre il dato di Samsung è rimasto sostanzialmente invariato. Euronics ed e-price sono quasi affiancati a 1,7 e 1,6 milioni di visitatori.  Vicini anche Trony e Comet con 0,57 e 0,55 milioni.

Nell’arredamento i web leder sono Leroy Merlin e Ikea con 6,2 e 5 milioni di visitatori. 

Secondo il rapporto e-commerce presentato da Casaleggio Associati il fatturato delle vendite digitali in Italia nel 2022 ha registrato un incremento del 19%, raggiungendo i 76 miliardi di euro. Le prime posizioni della classifica, tuttavia, restano ancora saldamente occupate dai colossi dell’Ecommerce.

In prima posizione, infatti, si trova Amazon, seguito sul podio da eBay e Subito. Al quarto posto si classifica Booking, seguito da Trenitalia (che ha guadagnato 4 posizioni rispetto alla rilevazione precedente).

Il 50% delle aziende intervistate ha dichiarato di voler investire di più nell’usabilità dei siti e nell’esperienza utente, nonché nelle attività di marketing e promozione (54% delle aziende). Anche l’automazione e l’intelligenza artificiale stanno emergendo come aree di interesse, con molte aziende che esplorano l’uso di sistemi basati su AI e apprendimento automatico per migliorare le operazioni e ottimizzare i processi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it