Arçelik ha annunciato il suo bilancio per il terzo trimestre del 2024. La società ha subito una perdita netta di 5 miliardi di lire turche (135 milioni di euro), molto peggio rispetto ai 12,7 milioni di euro persi nel II trimestre e al guadagno di 13 milioni (equivalenti in euro) del I trimestre. Le vendite sono diminuite solo del 5% a 105 miliardi di lire turche (2,85 miliardi in euro) ma il product mix concentrato su prodotti a fascia bassa e la pressione sui prezzi ha colpito i margini. L’Ebitda nel III trimestre è del 27% inferiore a quello del III trimestre 2023 e del 60% a quello del II trimestre, informa Bloomberg.
Va detto che il 2023 è stato un anno ottimo per le vendite a marchio Beko in Turchia. Le famiglie si sono difese dall’inflazione anticipando gli acquisti di elettrodomestici. Ora il mercato locale che rappresenta dopo l’acquisizione dei brand Whirlpool un terzo delle vendite di Arçelik, dà meno soddisfazioni.
La fusione Whirlpool, ha apportato un contributo aggiuntivo di 656 milioni di euro. L’Europa occidentale è ora il principale mercato di Arçelik con il 39% delle vendite. Si registra una crescita molto forte nel mercato americano. La quota di vendita americana, che era del 5% nel 3Q23, è aumentata al 12% nel 3Q24.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it