Xiaomi Corporation ha registrato un 2024 da record, con una crescita del 35,0% e ricavi totali di 365,9 miliardi di RMB (47,6 miliardi di euro). L’utile netto rettificato è aumentato del 41,3% YoY, raggiungendo 27,2 miliardi di RMB (3,5 miliardi di euro).
Nel quarto trimestre del 2024 (Q4 2024), Xiaomi ha superato per la prima volta i 100 miliardi di RMB di ricavi trimestrali, registrando 109,0 miliardi di RMB (14,2 miliardi di euro, +48,8% YoY). L’utile netto rettificato è stato di 8,3 miliardi di RMB (1,08 miliardi di euro, +69,4% YoY), ben al di sopra delle previsioni.
Tutte le divisioni del Gruppo hanno registrato una crescita accelerata, sostenute dalla strategia “Human x Car x Home”, che integra smartphone, veicoli elettrici (EV) e smart home.
Smartphone: +21,8% YoY, spedizioni globali in aumento del 15,7%
Il segmento smartphone ha generato ricavi per 191,8 miliardi di RMB (24,9 miliardi di EUR, +21,8% YoY), con spedizioni globali pari a 168,5 milioni di unità (+15,7% YoY). Xiaomi si è classificata tra i primi tre produttori di smartphone a livello globale per 18 trimestri consecutivi, mantenendo una quota di mercato del 13,8%.
Veicoli elettrici Xiaomi: 136.854 unità vendute nel 2024, ricavi a 32,8 miliardi di RMB (4,26 miliardi di euro)
Il settore EV ha registrato una forte crescita, con ricavi per 32,8 miliardi di RMB (4,26 miliardi di EUR) nel 2024, di cui 16,7 miliardi di RMB (2,17 miliardi di EUR) solo nel Q4.
La Serie Xiaomi SU7 ha superato le aspettative con 136.854 consegne nei primi nove mesi. Nel solo Q4 2024, sono state consegnate 69.697 unità, superando il target annuale con largo anticipo.
Ged e condizionatori +56%
Il business IoT e prodotti lifestyle ha raggiunto 104,1 miliardi di RMB (13,5 miliardi di EUR, +30,0% YoY) con un margine di profitto lordo del 20,3%, il più alto di sempre.
Gli elettrodomestici smart di grandi dimensioni hanno registrato un aumento del 56,4% YoY, con spedizioni record:
- Condizionatori d’aria: +50% YoY (oltre 6,8 milioni di unità)
- Frigoriferi: +30% YoY (oltre 2,7 milioni di unità)
- Lavatrici: +45% YoY (oltre 1,9 milioni di unità)
Le spedizioni globali di tablet Xiaomi sono aumentate del 73,1% YoY, posizionando il brand al quinto posto nel mondo e al terzo in Cina.
Nel settore wearables, Xiaomi ha raggiunto la seconda posizione globale per le smart band, mentre è leader del mercato cinese per gli auricolari TWS.
Investimenti R&D in crescita del 25,9%
Xiaomi ha incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) del 25,9% YoY, portandoli a 24,1 miliardi di RMB (3,13 miliardi di EUR).
Il team di ricerca è cresciuto a 21.190 specialisti, e Xiaomi detiene oltre 42.000 brevetti globali, di cui più di 1.000 relativi alla tecnologia EV.
L’intelligenza artificiale (AI) è una delle principali aree di investimento dell’azienda. Nel 2024, Xiaomi ha introdotto HyperOS 2, un sistema operativo con HyperCore, HyperConnect e HyperAI, per migliorare la connettività tra dispositivi smart.
L’integrazione dell’AI nell’ecosistema “Human × Car × Home” rappresenta il motore della prossima ondata di crescita per Xiaomi, accelerando l’innovazione in smartphone, EV e smart home.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it