Thomson: i fatti americani pesano sul fatturato del trimestre

Il gruppo Thomson Multimedia ha chiuso il terzo trimestre del 2001 con una leggerissima crescita delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2000. Il fatturato del gruppo (reso noto questa mattina) è stato infatti di 2.401 milioni di euro, contro i 2.360 dello scorso anno, con un incremento pari all’1,8%.La divisione consumer electronics però registra un calo del giro d’affari da 1.779 milioni di euro del terzo trimestre 2000 agli attuali 1.398 (-21%). In questo periodo l’azienda ha deciso di difendere soprattutto la market share a valore cercando di limitare il più possibile l’erosione dei prezzi.Inoltre, secondo una nota diffusa dal gruppo, dopo gli attentati negli Stati Uniti le vendite hanno subìto un rallentamento quantificabile in 150 milioni di euro su tutte le business unit del gruppo. Infatti nonostante non ci siano stati crolli nelle consegne, l’attività dei principali clienti dell’azienda nel Nord America si sono interrotte per circa 10 giorni, anche se ora sembrano tornate ai livelli normali.I risultati del gruppo sono diversi se si considerano i primi sei mesi dell’anno, nei quali il fatturato di Thomson Multimedia presenta un incremento del 10,8% sull’anno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it