Thomson: dal 2001 addio al marchio Telefunken

Thomson Multimedia Sales Italy si prepara a dire addio al marchio Telefunken. Lo ha rivelato oggi a e-duesse Riccardo Monaco, direttore generale dell’azienda. Dall’inizio del prossimo anno la filiale italiana del gruppo Thomson cesserà quindi la commercializzazione dei prodotti con lo storico marchio per concentrasi unicamente sui brand Thomson e Saba, il primo con un ruolo sempre più strategico il secondo tattico.La scomparsa di Telefunken è un’ulteriore tappa della strategia inaugurata alcuni anni fa dal gruppo Thomson che aveva come obiettivo quello di non disperdere sforzi e investimenti su troppi marchi e di realizzare una reale differenziazione delle gamme e del loro posizionamento. Il primo brand ad avere fatto le spese di questa scelta fu Nordmende. Secondo Riccardo Monaco questa decisione è stata fondamentale nel processo di rilancio dell’azienda testimoniato da ottime performance di vendita: il fatturato, infatti, è passato dai 159 miliardi del 1997 ai 290 stimati entro la fine del 2000. “Non possiamo permetterci di sostenere tre marchi” ha spiegato Thomson. “Con questa scelta la nostra presenza sul mercato sarà ancora più efficace e mirata”.Per la fine dell’anno la quota dei singoli marchi sul totale fatturato dell’azienda dovrebbe essere cosi suddivisa: 70% Thomson, 25% Saba e 5% Telefunken.

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