Telebuna: Expert(i) in prossimità

Ha unito i due pv che occupava in piazza Vittorio nel cuore multietnico e shabby chic di Roma, ha ricavato uno shop in shop Kasanova e ha aperto un secondo store a Tivoli. Carlo Bucarelli fa del suo pv Expert un manifesto del 'nuovo' negozio di prossimità
L'interno di Expert Telebuna in piazza Vittorio a Roma

Di seguito un estratto dell’articolo apparso sul numero di ottobre di Uptrade
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Nel rinnovare il proprio punto di vendita di Roma, Carlo Bucarelli, amministratore di Telebuna ha scelto di valorizzare le specificità della nuova location per costruire un ambiente dalla forte impronta, accogliente e capace di abbracciare le esigenze del cliente.

Nata nel 1977, Telebuna è socio Expert da circa 13 anni.  Fanno capo alla società due punti vendita situati a Roma e a Tivoli. Dallo scorso novembre l’Expert Telebuna di piazza Vittorio Emanuele a Roma è stato spostato in un palazzo risalente alle fine dell’800, con soffitti a volta, affreschi e una superficie di circa 900 mq articolati in più vani e saloni. Un punto vendita fortemente caratterizzato e di appeal, che sta ottenendo importanti riscontri sul fronte della pedonabilità – tanti i nuovi clienti che si sono aggiunti a quelli fidelizzati in 40 anni di attività – e dei risultati.

Quali elementi caratterizzano l’esperienza offerta alla clientela in questo punto vendita?

Essendo finalmente riusciti a riunire i due punti vendita coi quali prima presidiavamo la stessa piazza in uno solo, abbiamo ottimizzato le risorse lavorative e la logistica, a tutto vantaggio del servizio al cliente. Anche la scelta di adattare il progetto in corso d’opera per esaltare i tanti piccoli tesori emersi durante i lavori di ristrutturazione ci ha permesso di costruire un ambiente a dimensione umana che affascina e coinvolge il cliente. L’installazione che domina una delle pareti ed è stata realizzata per noi da un giovane artista romano, scelto nell’ambito di un contest che ha coinvolto i neolaureati dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Tornando all’aspetto commerciale, un altro elemento qualificante è l’esposizione di qualità che in tutti i reparti mette in risalto gli articoli di posizionamento premium, consentendoci di aumentare la battuta media.

Come mai lo shop-in-shop Kasanova ha un ingresso dedicato?

La decisione di riservare a Kasanova, che occupa circa 60 mq, un ingresso e una vetrina dedicata è nata da una loro specifica richiesta. Abbiamo organizzato il percorso in modo che chi entra dallo shop-in-shop debba attraversare tutto il negozio per raggiungere l’uscita, In questo modo molti si soffermano a curiosare tra i vari reparti esplorando l’offerta di prodotto e questo aumenta la probabilità che trovino qualcosa di loro interesse

Cosa è rimasto del ritorno al negozio di prossimità di cui si parlava subito dopo il Covid?

Diciamo che questo ritorno ci ha consentito di recuperare posizioni su alcune tipologie di clienti. Continuiamo ad avere un problema, che temo non sarà facilmente risolvibile, con le nuove generazioni, che sono forse più propense all’acquisto online. 

L’intervista integrale può essere letta scaricando il pdf del numero di ottobre di Uptrade

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