Tecnologie: Ricerca e sviluppo nel mondo del freddo

Questo contenuto è estratto dall’inchiesta sulle tecnologie nei Ged apparsa sul numero di maggio di Uptrade. Per leggerla in versione integrale scarica la versione pdf di Uptrade 4, è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.

Le aziende investono sempre di più in R&D e in categorie come i Forni, i Frigoriferi, Lavastoviglie e Lavatrici, spuntano decine di sigle. Il GED è sempre più hi-tech, complesso da capire e da spiegare quanto il Bruno. Uptrade ha selezionato 50 innovazioni. Ecco la parte dell’inchiesta dedicata ai frigoriferi.

Le tecnologie adottate dalle Aziende sono importanti per orientare la scelta del consumatore fra modelli analoghi per formato, capienza e classe energetica. Ed è una scelta importante perché da essa dipende la capacità del frigorifero di mantenere le caratteristiche organolettiche degli alimenti evitando gli sprechi. Sono divenute ormai di serie, soprattutto nelle fasce alte e medio-alte del mercato, le soluzioni No frost che evitano la formazione di brina e riducono l’umidità all’interno.

Esistono anche modelli Partial No Frost in cui solo il freezer è dotato di raffreddamento No Frost mentre la parte frigo ha un raffreddamento statico/ventilato che fa seccare meno gli alimenti. Il modo migliore per mantenere la temperatura e l’umidità a livelli ideali (e consumare meno energia) è comunque aprire il meno possibile il frigorifero. A livello di struttura esterna del modello questo rende interessanti le soluzioni Door-in-Door che consentono di accedere a bevande e piccoli alimenti disposti sulla porta in maniera ancora più veloce evitando fughe di calore.

Ma perché si aprono le porte facendo entrare nel frigorifero calore e umidità? Nella maggior parte dei casi semplicemente per vedere cosa contiene oppure per bere dell’acqua. Ecco che le soluzioni con dispenser esterno di acqua fredda che al loro apparire sembravano un lusso da nababbi appaiono ora come una modalità di risparmio energetico. E quanto al vedere ‘cosa c’è in frigo’ nei modelli LG con InstaView™ basta bussare sulla porta per farla divenire ‘trasparente’ e vedere esattamente cosa contiene. Nei frigo Samsung Bespoke AI Family Hub™ con 4 porte e con uno schermo da 32” AI Vision Inside utilizza una camera interna per riconoscere  no a 33 diversi alimenti e suggerisce ricette che utilizzano tali ingredienti.

Le telecamere interne sviluppate da Haier per la linea Cube 90 Serie 9 permettono di vedere da remoto l’interno del frigorifero ad esempio nel momento in cui si fa la spesa. Anche diversi modelli delle linee doppia porta e 4 porte di Midea sono dotate di diversi sensori di temperatura intelligenti per rilevare rapidamente le variazioni di temperatura di interno e ambiente

Il frigo Bosch Green Collection

.

Mantenere tutto il vano interno del frigo allo stesso livello di temperatura è inutile e anche dannoso per alcuni alimenti. Diverse soluzioni cercano di differenziare le condizioni climatiche interne. Samsung risponde a queste esigenze con la tecnologia Twin Cooling Plus. Ad esempio nel modello da incasso F1rst o nel Side by Side 3 porte RF50A5202S9/ES due circuiti indipendenti di circolazione dell’aria creano ambienti differenziati favorevoli alla conservazione speci ca di cibi. Anche il Fresher Shield di Haier previene le  uttuazioni di temperatura. Col sistema di raffreddamento AeroFlow™ nei modelli Beko Total No Frost, l’aria viene immessa all’interno del vano attraverso una canalizzazione nascosta e laterale, per una distribuzione omogenea e una fluttuazione ridotta al minimo della temperatura.

L’innovazione si estende dal frigo ai singoli cassetti, perché è lì che frutta, verdura o carni devono mantenere a lungo la loro fre- Nel Beko Montebianco75 della gamma bPRO500 la tecnologia HarvestFresh™ garantisce la conservazione simulando il naturale ciclo di illuminazione circadiana Nei combinati di Midea come il modello 435, la funzione Humidity control permette di regolare temperatura e umidità nel cassetto per frutta e verdura.

In diversi modelli Whirlpool, il sistema Activ0 si prende cura della carne e del pesce inseriti nell’apposto cassetto che ha una sua ventola e un suo sistema di raffreddamento. Quando è attivato, Activ0 fa in modo che in quel cassetto la temperatura sia sempre intorno allo 0°. Nei combinati di Midea come il modello 435, la funzione Humidity control permette di regolare il giusto livello di temperatura e umidità all’interno del cassetto dedicato a frutta e verdura per avere ingredienti sempre freschi. I produttori coreani Samsung e LG si distinguono per la capacità di vivacizzare l’esterno del frigorifero che noi europei teniamo rigorosamente bianchi o grigi, magari trasformandoli in bacheche casalinghe ricoperti da magneti e post it. Il 4 porte Family Hub™ di Samsung non solo si connette alla rete WIFi di casa ma permette di ascoltare musica dai suoi altoparlanti guardare un  lm o navigare su Internet attraverso il grande display. LG con Mood Up presentato a Ftk va oltre: la porta esterna è rivestita di pannelli Led che cambiano colore su richiesta o adeguandosi alla musica che si decide di ascoltare dai suoi altoparlanti.

Vuoi leggere l’intero articolo? E’ facilissimo:

Scarica da qui la versione pdf dell’intero numero di Uptrade maggio 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it