Questo contenuto è estratto dall’inchiesta sulle tecnologie nei Ged apparsa sul numero di maggio di Uptrade. Per leggerla in versione integrale scarica la versione pdf di Uptrade 4, è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.
Le aziende investono sempre di più in R&D e in categorie come i Forni, i Frigoriferi, Lavastoviglie e Lavatrici, spuntano decine di sigle. Il GED è sempre più hi-tech, complesso da capire e da spiegare quanto il Bruno. Uptrade ha selezionato 50 innovazioni. Ecco la parte dell’inchiesta dedicata ai forni.
La categoria più spesso associata al concetto di tecnologia in questi ultimi mesi è quella dei forni, al centro di una battaglia combattuta a suon di brevetti, strumenti di misura, intelligenza arti ciale e automatismi. Gli italiani, e non solo loro, hanno riscoperto il piacere di cucinare anche se hanno meno tempo e forse meno abilità rispetto alle generazioni precedenti. In compenso sono più a loro agio con la tecnologia.
Ed ecco che le aziende propongono soluzioni che garantiscono anche ai principianti risultati da grandi chef. Molti produttori prevedono sistemi capaci di misurare lo stadio di cottura. Nel suo stand a FtK, Whirlpool presentava la Food Sensing Probe. È la prima capace di monitorare sia la cottura dei cibi, degli impasti e le basi liquide sia di cibi solidi come carne o pesce, regolando di conseguenza la temperatura di cottura. Anche Electrolux propone di serie una Termosonda FoodProbe e vende anche a parte la Termosonda digitale Essential per il controllo cottura delle carni. FoodProbe misura la temperatura al cuore degli alimenti e interrompe la cottura una volta terminata, emettendo un segnale acustico.
Per chi vuole ‘vedere con i propri occhi’ cosa sta accadendo senza dover aprire il forno, LG ha esteso ai forni la tecnologia InstaView™ che permette di guardare all’interno del forno con un semplice ‘toc toc’ sul vetro. Nei forni Haier ID series la telecamera interna Bionic Vision riconosce il cibo e stabilisce automaticamente i parametri ideali di preparazione durante l’intero ciclo, misurando accuratamente la temperatura grazie a Bionic Precision . Con Smart Food ID, Miele associa una fotocamera che nel forno fotografa gli ingredienti all’intelligenza artificiale che interpreta le immagini e trasmette il tipo di piatto al display del forno. Premendo ‘OK’ per confermare, la cottura inizia e termina automaticamente. L’innovazione si estende alla porta del forno.
A EuroCucina, Smeg ha presentato i modelli Omnichef con la nuova cerniera motorizzata che permette l’apertura e la chiusura automatica. La gamma Accent Line di Bosch comprende forni ad impulsi di vapore combinato con funzione microonde e forni 100% vapore, dotati di strumenti come la termosonda PerfectRoast e il sensore PerfectBake Plus La funzione Cook4 del forno nella linea W Collection presentata da Whirlpool a EuroCucina consente di cucinare fino a 4 piatti diversi contemporaneamente, senza mescolare gli aromi.
Anche la tecnologia Galileo Multi Cooking presente sul forno SO4606WAPNR di Smeg permette di utilizzare cottura a vapore, a microonde e convezione nella stessa cavità. Bisognerà attendere invece la ne del 2024 per la tecnologia di punta di casa Miele: Meal Sync. Nel forno si potranno inserire preparazioni che richiedono diversi tempi di cottura e il forno si avvierà in modo scaglionato. Così sia il piatto principale, sia i contorni risultano terminati all’ora stabilita anche se richiedono tempi diversi di cottura. Con i forni di vecchia concezione non era detto che ogni punto della cavità raggiungesse la temperatura desiderata. Per rendere uniforme il flusso dell’aria e del calore, Beko nella gamma Beyond bPRO500 linea Nature propone la tecnologia Aeroperfect ™ che riduce al minimo la fluttuazione della temperatura per avere ogni piatto cotto alla perfezione dal centro ai bordi. Merito della ventola e della resistenza circolare che rendono più uniforme la distribuzione del calore all’interno della cavità. La cottura a vapore, considerata più sana rispetto ad altre, trova sempre più adepti.
Electrolux e AEG dedicano molta attenzione a questo tipo di cottura. Con la tecnologia Steamify® il forno abbina in maniera automatica la corretta percentuale di vapore al grado di calore per ottenere preparazioni sempre perfette. Anche nei forni Bosch Serie 8 la funzione Steam Plus, consente di cuocere a vapore fino a 120°C, velocizzando i tempi di esecuzione. Sempre nella serie 8, la funzione Air Fry consente di ridurre l’impiego di grassi in cottura e il sensore PerfectBake Plus rileva il livello di umidità nel forno provvedendo a spegnere il forno a cottura ultimata. E la pizza? Hisense chiama ‘Forno Pizza’ il modello BIPZ65346WF. Con una temperatura massima di 350°C ha un algoritmo concepito per esaltare la perfezione della pizza, inclusi specifici tipi di farcitura.
Vuoi leggere l’intero articolo? E’ facilissimo:
Scarica da qui la versione pdf dell’intero numero di Uptrade maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it