Un 2018 positivo per il mercato italiano dei Technical Consumer Goods, che dopo un 2017 in leggera flessione, nell’anno appena concluso è tornato a crescere grazie a un incremento del fatturato del +3%. Secondo le rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel, il valore complessivo del mercato è passato dai 14,3 miliardi di euro del 2017 ai 14,7 miliardi del 2018. Questo dato è ancora più significativo se si considera che si tratta del livello più alto raggiunto dal mercato dal 2010. Tra le ragioni di questa inversione di tendenza c’è sicuramente un’evoluzione del consumatore, sempre più attratto da dispositivi di fascia alta, tecnologicamente avanzati e quindi anche con un prezzo medio più alto. Sul fronte del retail, le vendite realizzate dagli store tradizionali sono rimaste praticamente invariate anno su anno (+0,5%), mentre il canale online continua a crescere a doppia cifra (+20%), e a fine 2018, ha raggiunto il 14,6% di share delle vendite a valore. La più grande crescita è stata realizzata dal comparto telecom (+6,7%), che a fine 2018 è arrivato a generare il 39% del valore complessivo del mercato italiano dei technical consumer goods. trend in crescita anche per il grande elettrodomestico (+3%) e il piccolo elettrodomestico (+2,5%) che arrivano a pesare rispettivamente il 14,4% e il 9,1% del totale mercato. Cresce anche il settore IT/Office (+1,5%), che si conferma essere il secondo per importanza, con una quota pari al 19,2%. L’elettronica di consumo (audio e video) registra una piccola flessione (-0,4%) rispetto al 2017, mentre rallenta in maniera più significativa il comparto della fotografia (-3,6%). Decisamente più negativo il risultato del comparto home comfort (-11,9%) e del media storage (-15,2%), che però rappresentano solo una piccola quota del mercato italiano della Tecnologia di Consumo. Andando a considerare l’andamento del mercato nel corso dell’anno, si nota una crescita continua a partire dal mese di luglio 2018, con il picco massimo a novembre (+12,9%) grazie alle iniziative promozionali – sia online che offline – legate al Black Friday. I prodotti che nel 2018 hanno contribuito maggiormente alla crescita in termini di fatturato sono stati nell’ordine: smartphone, aspirapolvere, asciugatrici, headset e televisori. Il fattore comune, tra tutti questi prodotti, è il successo delle fasce Premium, che continuano a crescere trascinate dalle nuove tecnologie e quindi da un’innovazione sempre più veloce.
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